Biciplan e città a 15 minuti: presentato in commissione il piano urbano della mobilità sostenibile a Varese
Saranno due le sedute della commissione Urbanistica che illustreranno, dibatteranno e voteranno il piano urbano della mobilità sostenibile: nella prima la relazione dell'assessore
Saranno due le sedute della commissione Urbanistica che illustreranno, dibatteranno e voteranno il piano urbano della mobilità sostenibile.
La prima si è svolta nella serata del 16 giugno: a spiegare il piano ai consiglieri è stato l’assessore Andrea Civati.
«Quello che stiamo presentando è molto diverso dai precedenti piani della mobilità: al centro non c’è piu il veicolo privato ma il cittadino. La città è vista dalla parte del singolo utente, in una logica di maggiore sostenibilità» ha esordito l’assessore, che ha poi spiegato i punti salienti delle proposte del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, nato da una serie di studi sui flussi di traffico in città e ormai fondamentale per accedere finanziamenti nazionali.
Tra i punti toccati il biciplan, piano della mobilità ciclistica che individua 13 percorsi ciclabili da implementare per migliorare l’utilizzo del mezzo, un maggior numero, e meglio delimitato, di zone a 30 chilometri orari, dei nuovi piani orari per i mezzi pubblici.
E anche la possibilità di pensare la città con i servizi essenziali a distanza di 15 minuti: per rendere meno utile lo spostamento verso il centro.
Qui sotto la seduta integrale, dal canale youtube del Comune di Varese
La prossima seduta, quella che prevederà le osservazioni dei consiglieri e la votazione del provvedimento, si terrà mercoledì 23, sempre alle 18.30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.