Biciplan e città a 15 minuti: presentato in commissione il piano urbano della mobilità sostenibile a Varese

Saranno due le sedute della commissione Urbanistica che illustreranno, dibatteranno e voteranno il piano urbano della mobilità sostenibile: nella prima la relazione dell'assessore

autobus autolinee varesine

Saranno due le sedute della commissione Urbanistica che illustreranno, dibatteranno e voteranno il piano urbano della mobilità sostenibile.

La prima si  è svolta nella serata del 16 giugno: a spiegare il piano ai consiglieri è stato l’assessore Andrea Civati.

«Quello che stiamo presentando è molto diverso dai precedenti piani della mobilità: al centro non c’è piu il veicolo privato ma il cittadino. La città è vista dalla parte del singolo utente, in una logica di maggiore sostenibilità» ha esordito l’assessore, che ha poi spiegato i punti salienti delle proposte del Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, nato da una serie di studi sui flussi di traffico in città e ormai fondamentale per accedere finanziamenti nazionali.

Tra i punti toccati il biciplan, piano della mobilità ciclistica che individua 13 percorsi ciclabili da implementare per migliorare l’utilizzo del mezzo, un maggior numero, e meglio delimitato, di zone a 30 chilometri orari, dei nuovi piani orari per i mezzi pubblici.
E anche la possibilità di pensare la città con i servizi essenziali a distanza di 15 minuti: per rendere meno utile lo spostamento verso il centro.

Qui sotto la seduta integrale, dal canale youtube del Comune di Varese

 

La prossima seduta, quella che prevederà le osservazioni dei consiglieri e la votazione del provvedimento, si terrà mercoledì 23, sempre alle 18.30

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.