A Ternate nasce il nuovo parco giochi inclusivo

Altalene e tappeti elastici accessibili a tutti per permettere anche ai bambini con disabilità di trascorrere momenti di serenità in compagnia

I due nuovi giochi inclusivi a Ternate

Il Parco Berrini di Ternate ha dato il benvenuto a due nuovi giochi inclusivi. Inaugurati giovedì 3 giugno, la nuova esalena e il tappetino elastico “Sammy” permetteranno a tutti i bambini, anche a coloro che sono affetti da disabilità, di trascorrere bei momenti di gioco in compagnia e sicurezza.

Galleria fotografica

I due nuovi giochi inclusivi a Ternate 4 di 5

L’esalena è una speciale altalena con sei seggiolini posizionati ad esagono e rivolti verso il centro, in modo da permettere ai bambini di parlare, ridere e divertirsi condividendo lo stesso momento di gioco. Due di questi seggiolini sono dotati di schienale e cintura e possono essere utilizzati anche da bambini con disabilità. Il trampolino “Sammy” è invece un tappetino elastico a incasso, adatto anche per le carrozzine.

Il parco è stato realizzato dall’amministrazione comunale di Ternate grazie a un bando di Regione Lombardia. «Includere al gioco in una struttura come un parco pubblico – commenta l’amministrazione – significa rendere fruibile un luogo e le sue dotazioni a persone con tipologie di deficit motorie o sensoriali che altrimenti resterebbero escluse da qualsiasi possibilità di godere di uno dei diritti basilari dell’infanzia».

«La miglioria – aggiunge l’amministrazione – ha come obiettivo quello di promuovere l’inclusione e la socialità dei bambini, anche con disabilità, e di sostenere il gioco all’aperto quale strumento di relazione e di benessere del bambino e di integrazione sociale per le famiglie».

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 04 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I due nuovi giochi inclusivi a Ternate 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.