A Ternate nasce il nuovo parco giochi inclusivo
Altalene e tappeti elastici accessibili a tutti per permettere anche ai bambini con disabilità di trascorrere momenti di serenità in compagnia

Il Parco Berrini di Ternate ha dato il benvenuto a due nuovi giochi inclusivi. Inaugurati giovedì 3 giugno, la nuova esalena e il tappetino elastico “Sammy” permetteranno a tutti i bambini, anche a coloro che sono affetti da disabilità, di trascorrere bei momenti di gioco in compagnia e sicurezza.
L’esalena è una speciale altalena con sei seggiolini posizionati ad esagono e rivolti verso il centro, in modo da permettere ai bambini di parlare, ridere e divertirsi condividendo lo stesso momento di gioco. Due di questi seggiolini sono dotati di schienale e cintura e possono essere utilizzati anche da bambini con disabilità. Il trampolino “Sammy” è invece un tappetino elastico a incasso, adatto anche per le carrozzine.
Il parco è stato realizzato dall’amministrazione comunale di Ternate grazie a un bando di Regione Lombardia. «Includere al gioco in una struttura come un parco pubblico – commenta l’amministrazione – significa rendere fruibile un luogo e le sue dotazioni a persone con tipologie di deficit motorie o sensoriali che altrimenti resterebbero escluse da qualsiasi possibilità di godere di uno dei diritti basilari dell’infanzia».
«La miglioria – aggiunge l’amministrazione – ha come obiettivo quello di promuovere l’inclusione e la socialità dei bambini, anche con disabilità, e di sostenere il gioco all’aperto quale strumento di relazione e di benessere del bambino e di integrazione sociale per le famiglie».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.