Tutela e sviluppo sostenibile dei laghi, accordo tra Regione e Fondazione Lombardia per l’ambiente
L’assessore Raffaele Cattaneo: “Supporto operativo strategico e progettuale per la Regione e il suo sistema”

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, ha approvato l’accordo di collaborazione con la Fondazione Lombardia per l’ambiente (Fla) per lo sviluppo sostenibile e la tutela dei laghi con un importo di 120.000 euro, 80.000 euro sull’esercizio 2021 e 40.000 su quello del 2022.
«L’intesa – dice Raffaele Cattaneo – punta a definire gli indicatori ambientali e gli obiettivi della strategia di Regione su questi temi, in accordo con le nostre direzioni generali e gli enti del Sistema (Sireg). Inoltre, si propone di raccordare la strategia regionale con gli strumenti di programmazione territoriale, in particolare il Piano territoriale regionale (Ptr) e la Valutazione ambientale strategica (Vas). Infine con le attività di rendicontazione e di condivisione del protocollo regionale per lo sviluppo sostenibile».
Per quanto riguarda la tutela delle acque, l’accordo consentirà di supportare la segreteria tecnica della Commissione internazionale per la protezione della acque italo-svizzere (Cipais). Inoltre sosterrà la progettualità sui laghi lombardi, in coerenza con quanto effettuato da Cipais. Infine effettuerà la ricognizione delle progettualità e del monitoraggio degli interventi sui laghi, anche in attuazione della legge regionale sugli “Interventi per la ripresa”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.