Dante è rappabile a Orino? Un laboratorio per giovanissimi

Dal 26 luglio cinque incontri-laboratorio ispirati al Sommo Poeta e rivolti ai ragazzi tra 10 e 14 anni al Crotto della Gesiola di Orino con Il Pargolario e Teatro Periferico

Generica 2020

Sicuramente non si troveranno le impronte lasciate fisicamente dal cammino di Dante nella sua Selva Oscura al Campo dei fiori, “ma nei nostri boschi prealpini se ne possono trovare altre, anche più suggestive!”, scrivono gli animatori del Pargolario nell’invito rivolto ai ragazzi tra 10 e 14 anni a partecipare al laboratorio “Dante è rappabile a… Orino?” pensato “per conoscere o riconoscere il Sommo Poeta in una veste singolare e in una location che forse lo stesso Dante avrebbe apprezzato: il Crotto della Gesiola di Orino.

Immersi nella natura e grazie alla collaborazione di Teatro Periferico di Cassano Valcuvia, i ragazzi potranno fare un loro omaggio a Dante, in occasione della commemorazione per il settecentesimo anniversario della morte del poeta, avvenuta il 14 settembre 1321.
Consapevoli che il periodo estivo è ormai diventato sinonimo di “apertura”, i promotori del Pargolario hanno deciso di non rinunciare al Dantedì, facendolo slittare dal 25 marzo ad agosto.

L’evento prevede infatti la realizzazione di cinque incontri pomeridiani dalle ore 14.30 alle ore 16.30 a iniziare da martedì 26 luglio per finire venerdì 13 agosto.
Il laboratorio affronterà ovviamente la lettura di un brano scelto dalla Divina Commedia ma anche la metrica, la sua funzione e la natura lirica dell’opera.

Al fine di contribuire al contenimento della situazione epidemiologica si dovranno osservare le disposizioni in vigore al momento dello svolgimento dell’evento.
In caso di maltempo, il laboratorio verrà svolto all’interno del Crotto.
Prenotazioni entro il 22 luglio. Costo complessivo 20 euro (merende incluse).
Per maggiori informazioni 3667550411 oppure ilpargolario@gmail.com.

di
Pubblicato il 16 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.