Da Torino a Cagliari, da Venezia a Salerno: la mappa della nuova stagione di Serie A
Il 21 agosto partirà il campionato della massima serie italiana. Da Piemonte alla Sardegna, le 20 squadre protagoniste

Alle ore 18.30 di sabato 21 agosto con le partite Hellas Verona – Sassuolo e Inter – Genoa partirà il campionato di Serie A 2021-2022. (Foto Facebook – Lega Serie A)
Tante conferme ma anche diverse novità per la prossima stagione del massimo campionato italiano, che vedrà l’Inter difendere lo Scudetto che si è cucita sul petto.
mappa realizzata da Riccardo Saporiti
Curiosando per la mappa, si può notare che ci saranno quattro “stracittadine”: Torino, Milano, Genova e Roma. La Lombardia (Inter, Milan e Atalanta) e la Liguria (Genoa, Sampdoria e Spezia) saranno le regioni più rappresentate, mentre avranno due squadre il Piemonte (Juventus e Torino), il Veneto (Hellas Verona e Venezia), l’Emilia Romagna (Sassuolo e Bologna), la Toscana (Empoli e Fiorentina), il Lazio (Lazio e Roma) e la Campania (Napoli e Salernitana). L’Udinese sarà l’unica rappresentante del Friuli Venezia Giulia e il Cagliari della Sardegna.
Promosse dalla Serie B sono state Empoli, Salernitana e Venezia. I lagunari dovrebbero riuscire a giocare le gare interne nell’affascinante stadio di casa, il “Penzo”, ubicato sull’isola di Sant’Elena. Sono in corso i lavori di ammodernamento e la società arancioneroverde affronterà la prime tre giornate in trasferta per guadagnare un po’ di tempo al fine di completare le opere.
Una grande novità sarà il calendario asimmetrico: il girone di andata sarà differente da quello di ritorno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.