Concerto ai Miogni, protagonista la musica africana e giamaicana
Nel cortile all'aperto si è esibito il cantante Valentin Mufila, originario del Congo, già al suo secondo concerto nell’Istituto di Varese
Nell’ambito delle attività culturali e ricreative dell’estate 2021, la direzione e l’area Pedagogica della Casa Circondariale di Varese, hanno organizzato, giovedì 5 agosto, all’aperto nel cortile passeggio, il concerto del cantante Valentin Mufila, originario del Congo, già al suo secondo concerto nell’Istituto di Varese.
L’arte musicale di Valentin, bellissima voce africana, è tesa all’integrazione sociale e al dialogo multiculturale, e vuole favorire la convivenza fra tutte le persone e tutti i popoli nel rispetto dell’identità di ciascuno.
L’artista si è esibito in un “viaggio ideale in Africa e in Giamaica” suonando e cantando brani musicali di Miriam Makeba, James Brown, Bob Marley, Shakira (“Waka-waka” pezzo nato in del Camerun ripreso dall’artista e di altri autori).
«I detenuti, sottolinea la direttrice Carla Santandrea, hanno partecipato numerosi ed entusiasti all’iniziativa, e interessati a questo genere musicale tanto da chiedere al cantante anche dei bis. La musica si rivela un’espressione artistica che avvicina le persone, le coinvolge facendo trascorrere più serenamente alcuni momenti della detenzione».
Al termine dell’evento è stato offerto, a tutti i detenuti un gelato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.