Gli appelli e l’educazione non bastano? il Comune di Vedano Olona prova con i “disegnini”
In questi giorni sono comparsi sui marciapiedi del paese pittogrammi che simboleggiano un padrone educato che raccoglie quanto prodotto dal proprio cagnolino. Un messaggio per combattere la maleducazione e avere un paese più pulito per tutti

L’educazione non sempre basta, gli appelli non sempre funzionano, e allora il Comune di Vedano prova a combattere la brutta abitudine di chi non si cura di raccogliere le deiezioni dei propri cani da strade e marciapiedi con disegni facili facili, inequivocabili.
I nuovi pittogrammi che simboleggiano un padrone educato che raccoglie quanto prodotto dal proprio cagnolino sono comparsi in questi giorni in diversi punti del paese e hanno suscitato la curiosità di molti vedanesi, che sui social hanno promosso a pieni voti l’iniziativa del Comune e che ora li vorrebbero anche fuori dal cancello della propria casa. Ma non è così facile, come racconta il consigliere delegato alla comunicazione Pino Santacroce.
«L’idea è nata da uno spunto dei titolari dell’erboristeria di corso Matteotti, che li avevano visti a Morazzone, e contemporaneamente si è sviluppata nell’ambito della Consulta canina che è stata istituita a Vedano Olona qualche anno fa – spiega il consigliere – Così ne ho parlato con la comandante della Polizia locale, perché ci sono delle regole da seguire anche per questo tipo di messaggi, sono stati fatti dei sopralluoghi per vedere dove si potevano posizionare e in occasione del recente rifacimento della segnaletica stradale abbiamo chiesto alla ditta di realizzarli».
I disegni sono stati posizionati sui marciapiedi in alcuni dei punti più critici del paese, particolarmente soggetti a questo malcostume, ma non possono essere fatti ovunque: «In tanti ci stanno chiedendo di farli anche in altre zone, ma bisogna sapere che ci sono determinate condizioni che devono essere rispettate – aggiunge Pino Santacroce – Ad esempio ci deve essere un marciapiedi o un tratto pedonale, non devono interferire con la segnaletica orizzontale esistente, insomma vanno seguite delle regole. Invitiamo comunque a segnalarci altre zone e situazioni critiche per quanto riguarda questo malcostume e vediamo se potremo intervenire anche lì».
Un regalo alla comunità arrivato proprio a ridosso della Giornata mondiale del cane che si celebra ogni anno il 26 agosto. Perché il rispetto delle regole porta ad avere un paese più pulito per tutti ma anche ad una maggiore tolleranza verso i proprietari dei cani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.