Il Pil italiano crescerà del 5,6%, mai così bene dalla fine degli anni ’70

Per ritrovare una situazione simile bisogna risalire al 1979

pmi day comerio ercole 2019

Secondo gli esperti, le stime della crescita del Pil (Prodotto interno lordo) di Italia e Spagna nel 2021 prevedono rispettivamente un aumento del 5,6% e del 6,2%. Erano almeno 40 anni che non si registrava un ritmo di espansione economica così rapido e di questa entità nel Belpaese. Italia e Spagna crescono di più della media dei paesi dell’area euro che si attesta al 4,6% (fonte Banca d’Italia). Una crescita che aiuterà a superare la crisi e il periodo di grave recessione vissuti lo scorso anno a causa dello scoppio della pandemia da Coronavirus. (nella foto un reparto della Comerio Ercole di Busto Arsizio)

Per trovare una crescita simile, bisogna risalire alla fine degli anni settanta, precisamente al 1979. Quello che seguì, con esclusione dei primissimi anni ottanta, fu un decennio (1985-1995) che il giornalista Giuseppe Turani definì “Il secondo miracolo economico italiano”.
Dal 1984 in poi i tassi di crescita dell’economia italiana si mantennero sostenuti, grazie anche a una domanda del mercato interno in forte crescita e un livello di consumi elevato. Dal 1982 al 1987, la Borsa italiana aumentò la capitalizzazione di oltre quattro volte e alla fine del decennio l’Italia superò in termini economici la Gran Bretagna. (Fonte: Paul Ginsborg, “Storia d’Italia dal dopoguerra a oggi, Einaudi)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.