Un’altra Ferrari per Alessio Rovera: sostituirà Rigon al Nürburgring
Il pilota di Varese, primo di classe a Le Mans, ingaggiato dal team Iron Lynx per la gara tedesca del campionato GTWCEE. Con lui Ilott e Fuoco, tra gli avversari Nielsen e Marciello
La straordinaria vittoria di classe alla 24 Ore di Le Mans ha fatto ulteriormente impennare le “azioni” di Alessio Rovera all’interno del mondo dell’endurance e soprattutto dell’entourage Ferrari. Il pilota di Varese ha conquistato la gara francese proprio su una vettura del Cavallino Rampante – la 488 GTE – ed è sempre più considerato sul “pianeta rosso”.
Lo dimostra il fatto che sarà proprio Rovera a sostituire il veneto Davide Rigon nella squadra di piloti che al Nürburgring disputerà, nel weekend del 3-5 settembre, l’ottava tappa del campionato GT World Challenge Europe-Endurance Cup, quello che fino a due anni fa era conosciuto come Blancpain Endurance Series.
Rigon è reduce da un infortunio dopo un incidente occorsogli nella gara 24 Ore di Spa-Francorchamps e dovrà così rimandare il proprio impiego in abitacolo. Rovera quindi prenderà posto accanto a due “colleghi” di altissimo livello, Antonio Fuoco e Callum Ilott. Fuoco, 25enne cosentino, è cresciuto nell’Academy della Ferrari e insieme a Rovera (e a Roda) ha ottenuto il tricolore GT Endurance nel 2020. Ilott, britannico di 22 anni, è attualmente il terzo pilota dell’Alfa Romeo in Formula Uno.
Rispetto a Le Mans per Alessio ci sarà un’altra Ferrari 488 seppure con configurazione GT3; cambieranno il numero di gara (avrà il 71) e la scuderia: sarà infatti ai box del team Iron Lynx del quale, solitamente, il varesino è avversario nelle gare valide per il WEC e l’ELMS. Rovera sarà all’esordio sul tracciato del Nürburgring: saranno quindi fondamentali le sessioni di prove, sia libere sia di qualificazione, per trovare il miglior feeling con l’asfalto tedesco. Tra i tanti avversari di giornata, ci saranno anche l’altro “varesino” Raffaele Marciello e Nicklas Nielsen, compagno di squadra di Alessio e del francese Perrodo nel mondiale endurance.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.