Accesso al fascicolo sanitario solo con lo SPID: Astuti chiede un intervento della Regione

Astuti suggerisce di introdurre anche in Lombardia la funzione di deleghe da rilasciare a congiunti o familiari

spid poste

«Ormai mancano solo pochi giorni, dal primo ottobre il fascicolo sanitario elettronico di Regione Lombardia sarà accessibile solo attraverso l’utilizzo dello Spid e nessuna delle altre procedure sarà più valida. Non sarà certo facile gestire la documentazione dei familiari più anziani o delle persone con disabilità che non sono in grado di utilizzare in autonomia questi strumenti tecnologici». È quanto dichiara il consigliere regionale  e capodelegazione del Pd In Commissione sanità Samuele Astuti,  che sul tema aveva già interpellato la giunta lombarda qualche mese fa, ottenendo una risposta a marzo.

«Avevamo chiesto- ricorda Astuti- di introdurre anche in Lombardia la funzione di deleghe per accedere al fascicolo sanitario elettronico, da rilasciare a congiunti o familiari, almeno fino al secondo grado, di cittadini che non riescono a farlo in maniera autonoma per l’età o per la disabilità, proprio come già avviene, per esempio, in Emilia-Romagna, dove è stata attivata la funzione ‘Deleghe all’accesso FSE’, che consente di condividere la gestione del fascicolo con uno o più delegati, fino a un massimo di cinque.La risposta del sottosegretario Turba ci aveva fatto ben sperare, in quanto era stato comunicato che le funzionalità  richieste erano già previste e in via di realizzazione.A questo punto  vogliamo capire se e quando saranno attivate le funzionalità che potrebbero agevolare moltissime famiglie».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.