Commissione antimafia, controllo sulle liste elettorali anche a Varese
Dopo il deposito delle liste venerdì 3 settembre, la commissione analizzerà i candidati presenti e dirà se sono in linea con le garanzie di pulizia e trasparenza richieste o meno
La commissione antimafia da anni lavora sul controllo delle liste elettorali presentate nei Comuni più grossi, i capoluoghi di Regione in particolare, e su quelli “problematici”, quelli cioè sciolti per mafia o dove si sono verificati fatti o svolte inchieste legate all’infiltrazione mafiosa.
Quest’anno ci sarà una novità: la commissione ha deciso infatti che oltre ai Comuni sopra citati, verranno verificate le liste anche di tre Comuni scelti uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud. Sono stati individuati Varese, Latina e Caserta, tutte località dove la magistratura ha attivato inchieste sul legame tra malaffare e politica (in provincia di Varese il pensiero va subito all’inchiesta “Mensa dei Poveri”).
«È un elemento positivo – commenta il senatore del Partito Democratico Alessandro Alfieri -. Gli elettori potranno essere ancora più certi che i candidati che si presentano sono puliti. Se qualcuno venisse segnalato, l’elettore si potrà fare un’idea».
La commissione antimafia, dopo il deposito delle liste venerdì 3 settembre, analizzerà i candidati presenti e dirà se sono in linea con le garanzie di pulizia e trasparenza richieste o meno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.