Commissione antimafia, controllo sulle liste elettorali anche a Varese

Dopo il deposito delle liste venerdì 3 settembre, la commissione analizzerà i candidati presenti e dirà se sono in linea con le garanzie di pulizia e trasparenza richieste o meno

Elezioni Gemonio 2020

La commissione antimafia da anni lavora sul controllo delle liste elettorali presentate nei Comuni più grossi, i capoluoghi di Regione in particolare, e su quelli “problematici”, quelli cioè sciolti per mafia o dove si sono verificati fatti o svolte inchieste legate all’infiltrazione mafiosa.

Quest’anno ci sarà una novità: la commissione ha deciso infatti che oltre ai Comuni sopra citati, verranno verificate le liste anche di tre Comuni scelti uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud. Sono stati individuati Varese, Latina e Caserta, tutte località dove la magistratura ha attivato inchieste sul legame tra malaffare e politica (in provincia di Varese il pensiero va subito all’inchiesta “Mensa dei Poveri”).

«È un elemento positivo – commenta il senatore del Partito Democratico Alessandro Alfieri -. Gli elettori potranno essere ancora più certi che i candidati che si presentano sono puliti. Se qualcuno venisse segnalato, l’elettore si potrà fare un’idea».

La commissione antimafia, dopo il deposito delle liste venerdì 3 settembre, analizzerà i candidati presenti e dirà se sono in linea con le garanzie di pulizia e trasparenza richieste o meno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.