Dalle Regione contributi extra ai gruppi di protezione civile di Ispra e Taino
Li stanziamenti ammontano a 266.637 euro e saranno distribuiti tra 3 gruppi comunali e 9 associazioni di volontariato delle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano, Mantova, Pavia e Varese

Contributi per 266.637 euro a 3 gruppi comunali e 9 associazioni di volontariato di Protezione civile delle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Milano, Mantova, Pavia e Varese, che hanno presentato domanda nel 2020. Non sono pervenute domande di contributo dalle altre province.
È quanto prevede la misura deliberata ieri dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, per il potenziamento della capacità operativa del Comparto di Protezione civile; i fondi sono per nuovi mezzi, dotazioni e attrezzature, da acquistare entro la fine del 2021 e in parte entro il 2022, sulla base della normativa nazionale di Protezione civile.
A CHI VA IL CONTRIBUTO REGIONALE – Gruppo Comunale Ispra (Va); Gruppo comunale di Protezione Civile di Taino (Va); Associazione Nazionale Carabinieri (Anc), gruppo Protezione civile Figino Serenza (Co); Associazione Nazionale Alpini Monza; Anc Brugherio (Mb); G.C. San Marco di Casaletto Ceredano, Cremona; Associazione Nazionale Carabinieri di Giussano, Monza e Brianza; 13° Nucleo di Volontariato e Protezione civile Anc, Basiglio (Mi); Nucleo Volontari e Protezione Civile Anc Valle del Chiese, Roè Volciano (Bs); Anpas Lombardia, Milano; Lares Lombardia, Bresso (Mi); Il Nibbio Organizzazione di volontariato, Spinadesco (Cr).
RISORSE INTEGRATIVE – “Le risorse messe a disposizione da Regione – ha spiegato l’assessore alla Protezione civile – andranno ad integrare quelle del Dipartimento della Protezione civile Nazionale, che ha garantito la copertura completa di 5 progetti e quella parziale di 1 progetto per il 2020, per esaurimento dei fondi assegnati alla Lombardia”.
INTERVENTI FONDAMENTALI – “Una misura fondamentale – ha ribadito l’assessore regionale – che dimostra come Regione continui a fare la propria parte per valorizzare l’intero comparto di Protezione civile, risorsa preziosa per il nostro territorio: nel corso dell’emergenza sanitaria i nostri volontari non hanno mai smesso di fornire servizi di supporto agli enti locali, garantendo la loro presenza in ogni situazione di necessità”.
“Anche per questo motivo – ha concluso l’assessore Foroni – è dovere della nostra Regione continuare a sostenere i nostri volontari con ogni strumento a disposizione”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.