A Varese si cercano volontari raccoglitori per l’Olio di Sant’Imerio
Nuovo appello dell'associazione varesina ai volontari. Lo scorso anno gli ulivi di Bosto avevano permesso una raccolta straordinaria, superando i 16 quintali di olive

Ad autunno ormai inoltrato si avvicina il periodo dedicato alla raccolta delle olive e anche quest’anno l’associazione Olivicoltori Olio di lago di S. Imerio cerca volontari raccoglitori.
Presso la chiesa di Sant’Imerio a Bosto, uno dei quartieri centrali di Varese, da diversi anni viene infatti prodotto il prezioso nettare dorato: fu l’allora parroco don Pietro Giola nel 1999, durante la guerra del Kosovo, a piantare davanti alla chiesetta il primo ulivo come segno di pace. Da allora seguirono molte altre piantumazioni, fino a formare il “Parco degli ulivi” che oggi conta più di 100 piante. Il ricavato della vendita delle bottiglie viene poi utilizzato per sostenere progetti di solidarietà.
Lo scorso anno gli ulivi di Bosto avevano permesso una raccolta straordinaria, superando i 16 quintali di olive. Per partecipare alla “raccolta collettiva”, si può dare conferma con una mail a info@oliodisantimerio.it.
Quest’anno inoltre presso la sede dell’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), proprio all’interno dell’oratorio di Bosto, sono disponibili bottiglie d’olio del lago di Garda e altri
prodotti a Km 0: «Vi consigliamo di acquistarli per i vostri regali natalizi o per il vostro uso quotidiano, oltre a ricevere dei prodotti di qualità farete anche del bene alle tante persone iscritte all’Unitalsi e ai terremotati di Norcia – fanno sapere dall’associazione cattolica -. Per le vostre prenotazioni potete mandare direttamente una mail a: varese@unitalsilombarda.it».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.