Laboratori gratuiti per gli alunni dell’Istituto “Manzoni” di Castellanza

Dal teatro all’inglese, dalla cucina alla robotica, 14 possibilità di scelta per gli studenti castellanzesi

Generica 2020

A partire da oggi – giovedì 28 ottobre – e fino al termine dell’anno scolastico in corso, gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Manzoni” di Castellanza potranno frequentare del tutto gratuitamente uno (o più di uno) dei 14 laboratori che esperti formatori accuratamente selezionati condurranno fino a fine giugno 2022.

Le tematiche e gli approcci dei laboratori sono i più diversi: fantascienza, teatro, cucina, inglese, robotica, geologia, sport di gruppo, metodo di studio, recupero linguistico, cura dell’ambiente, arte, promozione sociale ed esercizio della cittadinanza attiva; queste sono alcune delle tematiche affrontate nei laboratori, il cui fine è perseguire il valore della promozione attraverso l’ampliamento oltre il normale orario scolastico di quotidiane attività educative che mirano al pieno sviluppo della persona.

Questo è uno dei modi con cui l’Istituto “Manzoni” si impegna a realizzare se stessa quale comunità educante che continuamente stimola alla crescita e all’autonomia e diventa artefice di una ulteriore promozione formativa, offrendo a tutti i suoi suoi alunni nuove occasioni per approfondire le proprie competenze e allargare i propri orizzonti.

Il progetto è stato ideato e realizzato dall’Istituto comprensivo di Castellanza grazie alla partecipazione di un bando del Ministero dell’Istruzione che ha permesso di accedere ai finanziamenti dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Alcuni laboratori saranno realizzati con la collaborazione del Comune di Castellanza. La partnership è stata infatti deliberata nel Piano Diritto allo Studio a.s. 2021/2022, approvato dalla Giunta Comunale nello scorso mese di Settembre. Il Comune di Castellanza, infatti, riconoscendo il valore educativo dei laboratori proposti dall’Istituto Comprensivo e condividendo l’importanza dell’ampliamento dell’offerta formativa che essi consentono, garantisce alla scuola il proprio supporto nell’organizzazione di questi interventi.

«È un’iniziativa importante della nostra scuola – sottolinea il neo eletto Assessore all’Istruzione, Davide Tarlazzi – in quanto questi progetti potenziano le competenze trasversali, fondamentali nel percorso di crescita e di costruzione della personalità dei nostri ragazzi e concorrono a creare un rapporto di continuità all’interno dell’Istituto Comprensivo di Castellanza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.