A Lavena Ponte Tresa tanti cittadini per il primo consiglio comunale e il sindaco Mastromarino si commuove

Un centinaio di persone ha assistito alla prima seduta del consiglio comunale di Lavena Ponte Tresa dove siedono solo consiglieri della lista "Io cambio". Fiori per assessore e consigliere e un sindaco davvero emozionato

Lavena Ponte Tresa - Il nuovo consiglio comunale

Un pubblico numeroso e caloroso e un sindaco emozionato hanno tenuto a battesimo ieri sera il primo consiglio comunale di Lavena Ponte Tresa dopo le elezioni del 3 e 4 ottobre che hanno riconfermato la lista Io cambio e il sindaco Massimo Mastromarino alla guida del paese.

Galleria fotografica

Il nuovo consiglio comunale di Lavena Ponte Tresa 4 di 14

Un centinaio di persone ha partecipato al consiglio che si è svolto nel salone polivalente di via Colombo, sottolineando con molti applausi i momenti salienti della seduta, dal giuramento del sindaco alla nomina degli assessori e dei consiglieri delegati, fino all’elezione del presidente del consiglio comunale. Una partecipazione che ha emozionato i nuovi amministratori cittadini, a partire dal sindaco, che nel suo discorso di insediamento ha ringraziato tutti, dagli elettori alla sua famiglia, dai componenti dell’amministrazione precedente ai suoi nuovi compagni di mandato.

«Ringrazio tutti e faccio una promessa – ha detto Mastromarino – quella di ascoltare di più i nostri concittadini, la giunta, il consiglio e i dipendenti comunali per affrontare con spirito di servizio questo nuovo mandato».

Un mandato che, come ha sottolineato il vicesindaco Valentina Boniotto nel suo intervento, richiederà una responsabilità in più: «La responsabilità di essere gli amministratori di tutti, visto che questo consiglio comunale sarà rappresentato da un solo gruppo. I problemi da risolvere non sono pochi ma questa è una squadra solida e motivata e con spirito di servizio faremo del nostro meglio per essere vicini a tutta la comunità».

Il sindaco ha poi presentato la nuova giunta. Al vicesindaco Valentina Boniotto sono state confermate le deleghe alla cultura, identità locale, promozione turistica e del territorio, politiche dello sport e tempo libero. Silvia Zocchi assessora con deleghe ai rapporti istituzionali, politiche educative e scolastiche, politiche giovanili, gestione e organizzazione del personale. Pasqualino D’Agostino assessore con delega ai servizi alla persona, politiche e servizi sociali, coordinamento servizi sociosanitari territoriali, ecologia e igiene ambientale. Giuseppe Pellegrino assessore con delega a territorio e difesa del suolo, urbanistica, edilizia privata, programmazione opere pubbliche, manutenzioni stabili e patrimonio. Restano in capo al sindaco le deleghe ad affari generali e transizione digitale, bilancio e programmazione economica, politiche sussidiarie, tariffe e tributi, commercio e sviluppo economico, politiche transfrontaliere e problematiche di confine, sicurezza, polizia locale e protezione civile.

Insieme al sindaco e alla giunta lavoreranno su temi specifici tutti i consiglieri, ognuno con una delega specifica: Emanuele Massara, sviluppo dell’offerta turistica e rapporti con le associazioni; Decimo Dall’Omo, attività manutentive, enti gestori di servizi e reti e rapporti con il personale; Filippo Cardellicchio marketing territoriale integrato; Marcello Lesina Martinelli tutela dell’ambiente e transizione ecologica; Patrizia Cataldi, rilancio del commercio e dell’artigianato; Romina Greco, servizi correlati all’offerta educativa; Simone Settin frontalieri, comunicazione e transizione digitale; Romina Perini inclusione sociale, pari opportunità e politiche giovanili.

Il sindaco ha infine sottoposto al consiglio le  linee programmatiche di mandato, che si articolano attorno a quattro punti: la cura e il benessere delle persone per poter uscire più forti dell’emergenza pandemica; la difesa del territorio e la cura del paese, la ripartenza economica e la promozione turistica e infine la difesa dei frontalieri.

La seduta di insediamento, che si è aperta con la consegna di un mazzo di fiori a tutte le signore elette si è chiusa con un rinfresco offerto dalla nuova amministrazione a tutti i presenti. Piccoli gesti che insieme ai discorsi dei nuovi amministratori e ai tanti applausi del pubblico hanno reso il consiglio comunale di Lavena Ponte Tresa una serata molto partecipata e a tratti emozionante.

gerry varie

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 19 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il nuovo consiglio comunale di Lavena Ponte Tresa 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.