Le celebrazioni del 4 novembre a Cedrate di Gallarate

Nel quartiere gallaratese un tempo la data dell'unità nazionale e delle forze armate era molto sentita, celebrata anche con un corteo. E anche oggi viene onorata con l'omaggio a targhe e monumenti

gallarate, cedrate, 4 novembre

Cedrate celebra il 4 novembre e l’unità nazionale: è una tradizione di lungo corso, quella che un tempo era accompagnata da un lungo corteo di reduci per le vie del quartiere di Gallarate, che ai tempi della Prima Guerra Mondiale era ancora quasi un paese distinto, dalle radici agricole. Quest’anno, nel centenario del Milite Ignoto, sarà anche scoperta una nuova targa commemorativa.

Giovedi 4 novembre 2021 alle 9 si comincerà con la Messa nella chiesa di San Paolo allo Sciaré. Alle 10.15 si passerà al monumento ai caduti di Cedrate, in quella via Montesanto che ricorda una delle più letali battaglie di tutta la guerra, la Decima dell’Isonzo, costata oltre 35mila vite solo dal lato italiano (ben più di tutti gli abitanti di Gallarate allora).

Dopo la commemorazione in via Montesanto, la cerimonia proseguirà alla scuola media “Padre Igino Lega” di via Tommaseo,  per la deposizione di fiori alla targa dedicata a Giancarlo Praderio, a Ermenegildo Bergo e a Pasquale Gaspari.

Ultimo punto toccato, a pochi passi, sarà la lapide dei caduti del 15/18 alla cooperativa di consumo di via Arconti, il “circolone” del paese.

Collaborano alla giornata il Circolo cooperativa, il Circolo San Marco, il comitato Insieme per Cedrate, la Parrocchia San Maria Assunta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.