Profumazioni per ambiente, come scegliere le fragranze migliori

Scegliere la profumazione per ambiente da diffondere nella propria abitazione permette di definirne la personalità e valorizzare ulteriormente l’arredamento. Ecco, quindi, come individuare la fragranza più adatta in base al proprio stile e a quello che si vuole donare alla propria casa

diffusore

Scegliere la profumazione per ambiente da diffondere nella propria abitazione permette di definirne la personalità e valorizzare ulteriormente l’arredamento. Ecco, quindi, come individuare la fragranza più adatta in base al proprio stile e a quello che si vuole donare alla propria casa.

Ad ogni stanza il proprio profumo per ambienti

Il profumo che viene rilasciato nell’ambiente domestico deve prima di tutto rispecchiare la personalità di chi lo abita e mettere a proprio agio. Per questo è opportuno assicurarsi che la fragranza individuata e diffusa venga selezionata tenendo conto di alcuni aspetti, i più importanti dei quali sono:

  • Differenziare i profumi in base alla stanza: a seconda dell’ambiente dove viene posizionato il profumo, bisogna che questo rispecchi le funzioni svolte nella stanza. Ad esempio, in soggiorno e la zona relax possono essere valorizzati da fragranze rilassanti come quelle floreali e legnose. Nello studio, invece, si possono utilizzare dei profumi intensi ma non invasivi che favoriscano la concentrazione. In bagno si possono scegliere quelle più fresche, marine e che fanno sognare.
  • Non eccedere: per quanto si possa essere innamorati di una determinata fragranza è opportuno comunque non eccedere. In questo modo, qualora il profumo dovesse stufare o si dovessero ricevere ospiti che non gradiscono un determinato aroma, il risultato potrebbe non essere eccessivamente sgradevole.
  • Non mescolare i profumi: è preferibile non utilizzare più aromi nella stessa stanza in quando la sovrapposizione potrebbe creare dei mix spiacevoli al naso.

Gli esperti di profumazioni d’ambiente, poi, suggeriscono di individuare un’unica profumazione per l’intera abitazione e declinare in maniera diversa nelle stanze della casa (ad esempio, modulandone l’intensità).

Come diffondere le profumazioni per ambienti scelte

Uno degli elementi da considerare quando si scelgono le profumazioni d’ambiente è la modalità attraverso la quale si vuole diffondere la fragranza. Tra le più diffuse ci sono:

  • Profumatori per ambiente: sono la soluzione più apprezzata in quanto riescono ad unire una persistenza apprezzabile con un design ricercato e che fa subito atmosfera. Per rinnovare la profumazione nella stanza è sufficiente invertire l’orientamento dei bastoncini, immergendo l’estremità che era esposta all’aria e viceversa.
  • Candele: a differenza dei profumatori d’ambiente, rilasciano un aroma più persistente quando accese, sebbene possa essere apprezzato il profumo scelto anche se vengono semplicemente collocate in un ambiente.
  • Potpourri: si tratta di una composizione realizzata con petali di fiori secchi ed oli essenziali. Viene di solito impiegata per profumare gli ambienti dopo essere collocata all’interno di apposite ciotole. Per rendere più intenso il profumo è sufficiente mescolare il potpourri e si potrà immediatamente percepire l’aroma scelto.
  • Deodorante spray per ambienti: sebbene si caratterizzino per un rilascio immediato del profumo nell’ambiente, spesso questo accade a discapito della persistenza. Inoltre, i deodoranti per ambiente spray sono esteticamente meno pregiati di altre soluzioni già analizzate.

In conclusione, si può affermare che le profumazioni per ambiente sono un elemento molto personale e che possono essere scelte e cambiate in base al proprio stato d’animo, all’arredo o alla stagione dell’anno nella quale ci si trova.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.