“I servizi pre-scuola a Cardano non sono scomparsi”

L'assessore all'istruzione Meri Suriano replica all'opposizione e chiarisce le modalità dei servizi

meri suriano

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato dell’assessore all’istruzione di Cardano al Campo, Meri Suriano, che replica ad un comunicato del gruppo Cardano È

 

L’Amministrazione Colombo informa la cittadinanza che i servizi attivi nell’ambito scuola non sono cambiati e tantomeno soppressi, ma sono tutti operativi come prima del covid ma con regole ovviamente leggermente più rigide nelle entrate e nelle uscite.

Solo il pre scuola, all’infanzia, ha presentato difficoltà nell’attivazione, a cura dell’Istituto scolastico, in quanto sono previsti gruppi di sezioni stabili, organizzati in modo da essere identificabili, con lo scopo prioritario di semplificare l’adozione di misure di contenimento in caso di contagio , così da poterne limitare il più possibile l’impatto sull’intera comunità scolastica.

In questo caso i gruppi non devono entrare in contatto fra di loro in quanto le indicazioni del Ministero dell’Istruzione , precisano che i bambini frequentanti l’infanzia non devono rispettare nessun distanziamento e non devono indossare dispositivi “mascherine” anti covid, col fine di poter mantenere le esigenze di contesto in cui i bambini sviluppano, rispetto al prima pandemia comunque la socialità e le relazioni. A riprova dell’importanza della non promiscuità è stata la quarantena presentatasi nell’infanzia della Manzoni a pochi giorni dall’inizio scolastico, l’attuale organizzazione ha salvaguardato l’altra sezione da un’eventuale quarantena.

Stesso iter purtroppo per il post scuola , segue identiche linee per evitare la sospensione di tutte le sezioni coinvolte nel servizio.

L’assessore Suriano spiega che per la scuola primaria Ada Negri e Manzoni i pre e i post scuola sono attivi in base alle pre-adesioni volte a soddisfare le richieste delle famiglie richiedenti .

A solo un mese dall’inizio della scuola, l’assessore comunica che con diretto e costante confronto con il Dirigente scolastico, ci si sta muovendo in continuità adottando scelte PRUDENZIALI, pronte ad essere rielaborate sulla base ministeriale.

Nel dettaglio si fa presente che al plesso Ada Negri ci sono 18 iscritti al PRE SCUOLA e 20 al Post scuola,

alla Manzoni tra l’altro, plesso in cui dopo poco tempo dall’inizio scolastico, abbiamo avuto quarantene all’infanzia senza aver creato promiscuità tra le classi, la primaria conta 27 iscritti al pre –scuola e 40 al post scuola.

Contrariamente a quanto comunicato dal gruppo ‘Cardano è’ sono presenti altri spazi:

  • –  lo “SPAZIO NATALE “ che non viene attivato dal 2016 per mancanza di adesioni
  • –  lo stesso dicasi per lo spazio PASQUA.diversamente il Centro Ricreativo Estivo è sempre stato attivo anche in piena pandemia.

    A luglio 2021 la giunta ha deliberato in base alla pandemia e dopo essersi confrontata con l’istituto Comprensivo Montessori in merito alle norme di contenimento del virus che le condizioni rispetto all’anno precedente rimanessero invariate.

    Non è stato nemmeno possibile percorrere l’ipotesi avanzata dall’amministrazione di creare una sezione specifica per il post-scuola, in quanto si sarebbe dovuto modificare la composizione delle sezioni creando disagi per molti bambini che si sarebbero trovati in sezioni e con insegnanti diverse.

    Siamo consapevoli delle difficoltà che alcune famiglie sono costrette ad affrontare, ma ad oggi la cautela è il miglior modo di agire.

    Non ci siamo mai fermati abbiamo sfruttato ogni singola possibilità a disposizione per creare situazioni di normalità, abbiamo organizzato teatri all’aperto in pieno covid per l’infanzia, riorganizzato il servizio mensa,

    creato nuovi accessi ai plessi, manutenzione e modifica di aule, sistemato spazi esterni alle scuole nel rispetto delle norme dettate dal Ministero dell’Istruzione.

L’amministrazione in una logica aperta e plurale si rende disponibile ad una interazione con il rappresentante della scuola e della politica, al fine di concertare soluzioni alternative, quanto più possibili vicine, alle esigenze delle famiglie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.