Da un controllo della Locale di Malnate sull’assicurazione dell’auto scopre di essere stato truffato
Il giovane ha stipulato una polizza tramite un intermediario trovato su internet ma il contratto è risultato falso

Nel pomeriggio di ieri – mercoledì 27 ottobre – a Malnate è stata scoperta l’ennesima truffa perpetuata ai danni di un cittadino.
Verso le ore 18.00 la pattuglia della Polizia Locale, durante l’attività di controllo del territorio, ha fermato un giovane residente nella provincia di Como alla guida della sua auto apparentemente senza assicurazione.
Il ragazzo ha consegnato la polizza agli agenti ma, dopo ulteriori accertamenti, si è scoperto che è stato vittima di una truffa. Il giovane, ignaro di tutto, nel mese di agosto aveva contattato un intermediario tramite un sito internet e avendo ricevuto un’offerta vantaggiosa rispetto ai normali prezzi di mercato, ha contratto la polizza; tutto tramite Whatsapp.
Il ragazzo, dopo aver accettato la proposta, ha effettuato il pagamento di circa 600 euro ricevendo, sempre sul social, copia della polizza. Peccato che dagli accertamenti da parte degli agenti, invece, il contratto è risultato essere falso e il veicolo è stato scoperto per diversi mesi dall’assicurazione RC.
A seguito di ciò il giovane ha presentato denuncia direttamente presso il comando di Polizia Locale, che consiglia, prima di effettuare qualsiasi pagamento online, di accertarsi sulla veridicità dei siti internet.
Da ricordare inoltre alcuni campanelli d’allarme per capire se siamo di fronte ad una truffa: vi propongono di fare un affare estremamente vantaggioso; l’affare deve essere concretizzato subito.
In tema di assicurazioni inoltre prima di fare qualsiasi pagamento accertarsi bene su chi è il contraente; l’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni IVASS inoltre spesso fornisce ottime indicazioni per evitare di diventare vittima di truffe assicurative.
Per finire, dal Comando di Polizia Locale malnatese si ricorda che domani venerdi 29 ottobre ci saranno ulteriori due incontri alla cittadinanza sulle truffe, alle 17 presso il centro anziani Lena Lazzari di Via Marconi e alle 20 presso l’Associazione Nazionale Alpini in Via Guido Rossa dove si parlerà anche di truffe online.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.