Il violista varesino Simone Libralon presenta il suo primo disco a Bodio Lomnago

Sabato 9 ottobre alle 17,30 , il musicista presenterà l'incisione delle Suites BWV 1007-1012 di Bach per Viola sola in sala consiliare. Seguirà alle 18 il concerto nella chiesa di Santa Maria Nascente

Simone Libralon, violista

Il violista varesino Simone Libralon porta a termine il suo primo progetto discografico confrontandosi con una pietra miliare del repertorio per strumento ad arco solo. Ha infatti inciso per la prestigiosa etichetta Brilliant Classics le sei Suites BWV 1007-1012 di Johann Sebastian Bach per Viola sola.

Domani, sabato 9 ottobre, il musicista presenterà l’incisione nel corso di una conferenza stampa in programma alle 17,30 nella sala consiliare del Comune di Bodio Lomnago, cui seguirà alle 18 il concerto di presentazione nella chiesa di Santa Maria Nascente, dove le Suite sono state incise.

Professore dell’Orchestra Sinfonica di Milano LaVerdi, Simone Libralon si contraddistingue per la sua attività di recital per viola sola volti a mettere al centro lo strumento e le sue peculiarità sonore. Oltre al repertorio tradizionale ha effettuato diverse trascrizioni e collaborazioni con altri artisti, pittori, architetti e poeti per creare eventi culturali trasversali in grado di mettere in luce contrasti e affinità tra i differenti linguaggi.

«La musica di Bach ci accompagna per tutta la vita – dice il musicista – dandoci quelle risposte emotive di cui abbiamo bisogno nei diversi e contrastanti momenti che caratterizzano l’umana esistenza».

Il suo approccio a questa autorevole opera musicale è il risultato di un lungo periodo di studio, concerti e ricerca che lo ha portato a definire il suo stile: il risultato è un’incisione senza dubbio unica e originale dal punto di vista delle scelte artistico-interpretative.

Dopo il concerto di domani a Bodio Lomnago sono in programma altri appuntamenti di presentazione dell’incisione discografica. Tutte le news e gli aggiornamenti sul sito www.simonelibralon.com

di
Pubblicato il 08 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.