A Rescaldina torna “in aula” il consiglio dei bambini e delle bambine
I "consiglieri dei piccoli" sono tornati a riunirsi per fare il punto sui progetti già avviati insieme all'amministrazione e iniziare a lavorare a nuove idee

A Rescaldina riaccende i motori il Consiglio dei bambini e delle bambine, progetto che da ormai quattro anni vede al lavoro gli studenti di quarta e quinta elementare del paese per collaborare con i “grandi” rendendo il paese sempre più a misura di tutti e dando voce alle proposte e alle necessità più sentite dai cittadini di domani.

Sabato 13 novembre i “consiglieri dei piccoli”, due per classe, si sono riuniti nell’auditorium di via Matteotti e insieme a sindaco, assessori e consiglieri comunali hanno fatto il punto della situazione sui progetti che il consiglio stesso aveva portato avanti lo scorso anno: “Funny World”, il parco divertimenti in miniatura con un labirinto di siepi, uno spazio per le attività motorie, un’area “amici semini” dedicata alla semina e una biblioteca a cielo aperto realizzata con materiali di recupero che i più piccoli hanno proposto alle urne del bilancio partecipativo per la striscia di terreno che va dal Bosco della Pace ai giardini pubblici di via Alighieri, e la realizzazione di murales pensati e creati da loro nel sottopasso tra Rescalda e Rescaldina.
Da qui in poi a scegliere il nuovo “ordine del giorno” per i lavori del parlamentino junior saranno i bambini stessi, che durante il loro percorso saranno guidati da Gianluca Salvati e Matteo Pezzoni della Cooperativa Stripes e potranno confrontarsi su idee e proposte sia con l’amministrazione che con gli uffici comunali, pronti ad accompagnarli nella loro “avventura”. «Credo che il consiglio dei bambini e delle bambine sia uno strumento molto utile per poter adottare uno sguardo che possa aiutarci a pensare e a costruire una città che sia davvero adatta a tutti – sottolinea l’assessore al progetto Città dei Bambini Elena Gasparri -. In questi anni i bambini ci hanno mostrato la strada da seguire, coinvolgendo sempre di più anche insegnanti e genitori: un effetto a catena che sono certa porterà Rescaldina ad essere migliore».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.