Al CIOFS di Castellanza è in partenza un corso abilitante per acconciatori

La scuola è al fianco di chi vuole diventare titolare di un negozio ed esercitare l'attività di acconciatore. Le 400 ore di formazione si svolgeranno tra il mese di gennaio e la fine di quello di giugno 2022

tingere capelli

Il CFP CIOFS di Castellanza rilancia nuovamente il suo impegno nella formazione del settore “Benessere”: dopo aver avviato il corso di qualifica nel settore estetico nel 2020/21 e aver “dovuto” raddoppiare la prima classe del corso per acconciatori nel 2021/22 per rispondere a tutte le richieste che arrivano dagli studenti, l’attività ora si arricchisce di una nuova “sfida” e nuove opportunità riferite ai bisogni dei lavoratori adulti.

Infatti, proprio in base a questa forte attivazione e competenza, Confartigianato Varese ha chiesto al Centro di Formazione retto dalle suore Salesiane di organizzare un Corso Abilitante per Acconciatori: numerosi associati infatti hanno espresso l’esigenza di ottenere il requisito per essere titolari di un salone: il Certificato di Competenza regionale rilasciato dopo gli esami ai sensi della Legge 1/1990, che ha valenza di Qualifica Abilitante all’esercizio dell’attività professionale di Acconciatore e consente di aprire e gestire in proprio un Salone.

Il corso è rivolto agli acconciatori maggiorenni che abbiano in alternativa:

  • almeno 3 anni di attività lavorativa qualificata full time in qualità di dipendente acconciatore presso salone di acconciatura calcolabili nei 5 anni precedenti l’iscrizione al corso;
  • almeno 1 anno di attività lavorativa qualificata in qualità di dipendente full time nei 2 anni precedenti l’iscrizione al corso se preceduto da rapporto di apprendistato triennale (pprendistato e contratto come dipendente non devono essersi svolti necessariamente nella stessa azienda).

Le 400 ore di formazione si svolgeranno tra il mese di gennaio e la fine di quello di giugno 2022 presso la sede del CIOFS in via Montessori 6 a Castellanza (vicinanze Clinica Humanitas Mater Domini) con i seguenti orari:

  • Lunedì dalle 15:30 alle 18:30 e dalle 19 alle 22
  • Martedì dalle 18 alle 22
  • Mercoledì dalle 19 alle 22
  • Giovedì dalle 19 alle 22

Sono previsti moduli tecnici sia per l’area della produzione e del servizio di acconciatore sia relativi al passaggio da parrucchiere a imprenditore.

Il corso è aperto a tutti: gli associati a Confartigianato avranno la priorità di iscrizione e una riduzione del costo e verrà attivato con un minimo di 15 allievi.

Per le aziende iscritte alla CCIAA di Varese è possibile anche accedere ad una agevolazione chiedendo un contributo pari al 50% alla CCIAA stessa (Bando “FORMAZIONE CONTINUA PER LE IMPRESE DEL TERRITORIO VARESINO – ANNO 2021” codice bando 2103). Sarà cura della singola impresa attivarsi direttamente per la richiesta di questo finanziamento. Confartigianato Varese fornisce un servizio di assistenza in merito rivolgendosi a Umberto Rega (umberto.rega@asarva.org – Tel. 0332/256201). Il pagamento del corso è indipendente dall’esito della richiesta.

Chi è interessato deve mandare la propria preiscrizione entro e non oltre il 1 dicembre compilando l’apposito modulo on line.

COMPILA IL MODULO QUI

Per avere informazioni più dettagliate (costi, contenuti, requisiti specifici, regole agevolazione, ecc.) è possibile mandare una mail a segreteria_castellanza@ciofslombardia.it

CONTATTI

Via Montessori 6 a Castellanza (vicinanze Clinica Humanitas Mater Domini)
T: 0331 503107
@: segreteria_castellanza@ciofslombardia.it
Sito internet

di
Pubblicato il 19 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.