Bis in Salone Estense a Varese per ascoltare i “ricordi di un preside fortunato”
Due incontri in un pomeriggio per la presentazione del libro di ricordi di Marco Pippione

E’ stato necessario organizzare il “bis” nello stesso pomeriggio per soddisfare le richieste di tutti coloro che volevano assistere alla presentazione del libro di ricordi di Marco Pippione, l’ex preside del liceo Sacro Monte, che ha “fatto la storia” dell’istituto superiore paritario ora confluito nei Licei Manfredini a Varese.
Così, in due tranches divise per ex studenti e genitori, ed ex professori e amici, sono stati in poco meno di 200 ad assistere sabato 20 novembre 2021 in salone Estense alle conversazioni che hanno accompagnato la pubblicazione di “Ricordi sparsi di un preside fortunato”, editrice Macchione, in compagnia dell’autore e di diversi protagonisti del volume: al primo incontro Claudio Merletti (già provveditore agli studi di Varese) e Carlo Bellingreri (ex docente, ora a Trento) e al secondo Enrico Angelini (Assessore al Welfare a Varese e rappresentante del CDA della scuola) e Giulio Cova (primo preside della scuola Manfredini).
Pippione, dirigente del liceo Sacro Monte dal 2005 al 2018, anno in cui è confluito nei Licei Manfredini, ha raccolto in questo libro i ricordi, le foto, i racconti e i commenti di colleghi e genitori, degli alunni e dei collaboratori che hanno fatto di quella piccola scuola uno straordinario modello pedagogico, mettendo ordine alla memoria raccolta tra i files del suo computer: che portavano alla luce gite scolastiche letteralmente “alla ricerca dell’oro” e incontri straordinari, come quelli con la testimone dell’Olocausto Liliana Segre o Carlo Castagna, l’unico sopravvissuto della strage di Erba.
Una memoria che in molti hanno amato riascoltare dalle voci dei protagonisti e voluto conservare per sè, considerata la coda per il “firmacopie” a conclusione dell’incontro, occasione anche per incontrare nuovamente, per una volta ancora, l’amato ex “prof”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ernesto Ferrarini su Dentro il cantiere dell'ex caserma Garibaldi, tra portici ritrovati e un giardino dei libri
Castegnatese ora Insu su Bottigliate alla gola fuori dalla stazione di Varese: "Maltrattava il mio cane"
Castegnatese ora Insu su Sono 11 i contagi da West Nile in Lombardia: casi di zanzare infette anche in provincia di Varese
Castegnatese ora Insu su "Su Valdarno Fratelli d’Italia vuole risposte certe": ad Albizzate i meloniani all'attacco di Zorzo
Castegnatese ora Insu su Tentato furto e resistenza: due arresti alla stazione delle Nord di Busto Arsizio
pmainin su "Ministra Cartabia metta il telefono nelle celle". L'appello del cappellano del carcere di Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.