La scuola secondaria di Caravate aderisce a Green School e condivide buone azioni
Dalla Giornata dell'albero alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti: l'impegno degli alunni e la richiesta alla comunità di partecipare alle iniziative

A partire da quest’anno scolastico 2021-2022 la scuola secondaria di primo grado Frattini di Caravate ha deciso di aderire al progetto “Green School”, un’iniziativa importante per sensibilizzare i ragazzi verso la salvaguardia del pianeta.
Un passo importante per tutti è la condivisione di iniziative ed eventi che verranno svolte dagli alunni della scuola: «A tal proposito vorremmo invitare tutti i lettori, abitanti nel comune di Caravate, genitori ed altri alunni, o chiunque voglia farlo a celebrare la Giornata mondiale dell’albero del 21 novembre, anche nelle prossime settimane assieme agli alunni della scuola che svolgeranno attività didattiche inerenti a tale giornata, dalla lettura di testi e poesie alla creazione di piccoli lavori», scrive l’insegnante Arianna Lauritano, referente GreenSchool scuola media Frattini di Caravate.
Lo scopo è quello di trasmettere a tutti un messaggio di tutela e protezione degli alberi e della natura in tutta la sua bellezza. Ognuno può compiere semplici azioni: scattare una foto di un paesaggio suggestivo, piantare un alberello in giardino o anche un piccolo semino: «Qualsiasi gesto è un grande gesto se fatto per amore della natura – afferma la professoressa – Condividete con noi le vostre foto e i vostri video: sorprendeteci!»

È possibile caricare foto e video sulla pagina Padlet dedicata al progetto GreenSchool Caravate.
Il progetto Green School mette al centro temi di impatto ambientale miscelando teoria e buone pratiche in un connubio perfetto di attività, proposte didattiche e ricreative utili alla tutala ambientale.
Grazie al progetto Greenschool, al “progetto Sula” e altri progetti, tutti i docenti guidano i ragazzi verso un utilizzo consapevole delle risorse, contribuendo a creare un mondo sempre più “green”.
Altri eventi in programma alla secondaria di Caravate:
• Dal 22 al 28 Novembre: attività dedicate alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
• Nella giornata di sabato 27 Novembre in occasione dell’open-day, gli alunni delle classi terze saranno coinvolti in attività dedicate al clima e all’ambiente.

Tutte le iniziative sono disponibili sulla pagina Padlet GreenSchool Caravate a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su Andrea, la ragazza di Gallarate che vive con un branco di cinghiali
elenera su 'Be ready to the future' l’Insubria svela il mondo della ricerca a bambini e adulti: "La scienza è stupore"
gokusayan123 su Galimberti “Mille migranti in provincia di Varese: è necessario un armistizio sui temi dell’immigrazione”
Paolo Cottini su Cambia la viabilità di Varese nel weekend per le iniziative della Tre Valli Varesine
GiuseppeMaranghi su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.