Quanto costa avere un figlio?
La crisi demografica è un problema globale con molte cause, una delle quali è la difficoltà economica nel mettere al mondo figli
Vi ricordate la classica famiglia italiana? Quella del Mulino Bianco di un celebre spot: mamma e papà e due figli. Bene, le famiglie strutturate in questo modo stanno diventando sempre più una rarità. Già, niente più corsa all’abbigliamento neonati in vista del lieto evento, per le giovani coppie italiane: Al contrario, mettere al mondo figli sta diventando una scelta sempre meno frequente tra le persone che scelgono un percorso di vita in comune. E non solo in Italia: stiamo parlando di un trend che contraddistingue tutti i Paesi del primo mondo, e che nel bilancio demografico delle nazioni sta continuando tuttavia a manifestare un certo equilibrio solo grazie ai fenomeni migratori.
UN PROBLEMA CON TANTE RAGIONI E CON CONSEGUENZE PROBLEMATICHE
La conseguenza di questo brusco calo della natalità? Una vera crisi demografica che sta colpendo i già citati Paesi dell’emisfero nord del pianeta, con un popolazione che sta sempre più invecchiando. Se è vero che l’età media più alta è indubbiamente un dato positivo, è anche vero che una bassa natalità non può non essere un campanello d’allarme, e che un numero sempre maggiore di persone anziane ha delle ricadute sociali decisamente da non trascurare.
Quali? Una fascia destinata ad accrescersi notevolmente di persone più deboli e fragili, che necessitano in numero maggiore di una quantità di cure e assistenza che non sarà sempre facile garantire. E poi, in contemporanea, di un assottigliamento della popolazione in età attiva.
Ma per quale motivo si è arrivati a questa situazione, che peraltro è ormai da diversi decenni un trend osservato dagli studiosi di tutto il mondo? Come dicevamo, le ragioni sono molteplici e tutte intrecciate tra loro. Un maggiore grado di benessere individuale ha inizialmente favorito la decisione di far (più) figli, nelle famiglie, negli anni ’60, ma col passare degli anni un inasprimento della situazione economica globale ha invertito il trend, in concomitanza anche con il declino della famiglia patriarcale di origine contadina, a favore delle famiglie cosiddette mononucleari, tipiche delle situazioni di vita urbana. Oggi, anche nel nostro mondo, è poi infinatamente più difficile avere sicurezze sul lavoro e sul reddito, e l’idea di mettere al mondo una creatura diventa semplicemente insostenibile per sempre più persone. Molto banalmente, avere un figlio costa più di quanto mediamente le coppie si possano permettere.
Per questo, diventano fondamentali le politiche sociali dei governi, che stanno cercando di mettere in campo strumenti di supporto socioeconomico alle famiglie con bambini. Assegni familiari, supporto nella scuola dell’infanzia e vari incentivi economici sono indispensabili, ma non tutti i Paesi possono permettersi il cosiddetto Kindergeld della Germania, e a livello continentale il trend della crisi demografica non diminuisce, con conseguenze disastrose soprattutto per le aree rurali, anche in Italia.
Ultimo, ma non per importanza, ci si è messo il covid. Diversi studi hanno dimostrato che la pandemia ha vieppiù affossato il desiderio di fare figli degli europei (in simbiosi con un calo del desiderio sessuale).
GLI SCENARI PER IL FUTURO
Insomma, l’orizzonte non è sereno e gli studiosi stanno cercando di proporre modelli predittivi per capire come l’andamento della curva demografica possa progredire o regredire. In particolare, sono tre gli scenari più verosimili. Nel migliore dei casi, c’è da rimboccarsi le maniche per invertire un trend negativo che potrebbe generare notevoli problemi alla nostra società.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.