Sanificazione e disinfestazione

Interventi diversi, ma che sono conseguenziali, cioè quelli della disinfestazione, che è rivolta ad una pulizia o sterminio di animali infestanti pericolosi, e poi la sanificazione, forma di pulizia ad alta azione virucida

sanificazione coronavirus ospedale busto militari

Interventi diversi, ma che sono conseguenziali, cioè quelli della disinfestazione, che è rivolta ad una pulizia o sterminio di animali infestanti pericolosi, e poi la sanificazione, forma di pulizia ad alta azione virucida.

Spesso si trovano uno unito all’altro perché solo tramite la pulizia si eliminano dei batteri che sono pericolosi per la salute umana. Tuttavia è vero anche che la sanificazione è un intervento che consente di prevenire delle infestazioni di animali pericolosi.

Dunque cerchiamo di conoscerli meglio anche per poterli usare in casa o in attività commerciali.

La pulizia previene le infestazioni

Le infestazioni sono degli stati di presenze di animali, come roditori e insetti striscianti, che sono ovunque, tanto da essere i padroni del territorio che hanno occupato. Per esempio i ratti, parliamo di quelli che sono classificati come roditori da fognatura o i ratti dei tetti, quando trovano un habitat confortevole, stabiliscono la loro colonia. Prendendo confidenza con l’ambiente, diventano poi aggressivi con quello che reputano nemico.

Essi sono in grado di attaccare animali domestici, come cani e gatti, ma anche gli esseri umani. Il loro morso è altamente infettivo. Si possono contrarre delle malattie come l’HIV, epatite C, Tifo e meningite, senza contare le tante alte malattie che sono comunque febbrili.

Vero è che magari non sempre si da peso ad un singolo topo che si intravede al di fuori della propria casa, ma quando lo si ritrova in casa, allora deve scattare l’allarme. Perfino il singolo topolino di piccole dimensioni deve essere immediatamente catturato.

L’intervento di una ditta di disinfestazione deve avvenire quando si iniziano a trovare feci e altre presenze di questi animali, ma potete prevenire l’infestazione grazie alla pulizia.

Gli ambienti ottimamente puliti, privi di muffe e sporcizie varie, che sono poi alimenti per questi roditori, sono dei deterrenti per questi animali. Usando dunque dei prodotti che sono sterilizzanti e igienizzanti, si ha crea un’atmosfera che è priva di attrattive per questi animali.

Sia i roditori che perfino gli insetti striscianti, come scarafaggi o blatte, si allontanano quando avvertono prodotti igienizzati.

Sanificazione post disinfestazione, perché si deve fare?

In seguito ad una disinfestazione, la ditta che si è occupata di questo intervento, esegue una prima pulizia. Si recuperano le carcasse di animali che sono stati sterminati, dei veleni usati e di altri elementi che sono stati utili per fare questo lavoro.

Tuttavia considerate che ci sono delle pulizie importanti da fare, come la sanificazione per eliminare i batteri che essi hanno lasciato quando erano in vita. Le feci, i peli e eventuali secrezioni corporee, rimangono all’interno di una casa e continuano il loro sviluppo dei batteri e microrganismi patogeni. Si possono infatti sviluppare delle dermatiti da contatto.

La pulizia che elimina ogni singolo pericolo è la famosa sanificazione. Questa pulizia, prima dell’arrivo della pandemia, veniva usata solo in determinati settori perché è molto potente e riguarda un intervento ad alta azione virucida, dove perfino l’aria viene totalmente disinfettata.

Si comprende che la Sanificazione e disinfestazione deve essere affidata ad una ditta o a più ditte, ma che siano specializzate e certificate.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.