Sgomberare un appartamento
Trasferirsi o sgomberare degli ambienti, non è mai un lavoro facile, specialmente quando si vive in città oppure quando si vive in un appartamento
Trasferirsi o sgomberare degli ambienti, non è mai un lavoro facile, specialmente quando si vive in città oppure quando si vive in un appartamento.
Sono tante le regole e le normative da rispettare. Le ditte specializzate in questo settore hanno strutturato un loro metodo di lavoro, conoscono come si devono muovere, i permessi da avere e i dispositivi o attrezzature da usare.
Un privato che prova a fare un qualsiasi intervento di sgombero, ma anche di trasloco, di piccole dimensioni, sa che il lavoro è complesso. Già l’organizzazione di quello che si deve buttare, trasportare oppure conservare, porta ad avere un forte stress. Solo che poi la situazione cambia quando si deve Sgomberare un appartamento per intero.
Indubbiamente, la prima cosa che si pensa, è quella di cercare di risparmiare con un lavoro in fai da te. Un pensiero che di solito viene abbandonato dopo che ci si ritrova con l’appartamento sottosopra e non si sa più quel che si stava facendo.
Le aziende specializzate si ritrovano spesso ad avere delle richieste di un lavoro di sgombero urgente. Tuttavia gli utenti non sono nemmeno a conoscenza che occorrono dei furgoni, per la sicurezza su strada, e magari si deve rispettare un regolamento condominiale molto severo.
Regole condominiali, come rispettarle
I condomini sono palazzine composti da unità abitative, cioè da appartamenti, che devono rispettare dei regolamenti per la protezione e la tutela dell’immobile.
Per questo è normale che quando ci sono dei trasporti di eventuali mobili, merci domestiche e via dicendo, si devono usare delle aree esterne. Praticamente viene vietato l’uso di ascensori e trombe delle scale che possono subire delle lesioni a causa del peso oppure degli urti.
Per esempio, i nuovi utenti che devono vivere in un appartamento, per fare il trasloco devono affidarsi ad una ditta di trasloco che usano poi delle autoscale esterne per il trasporto delle merci verso l’appartamento da occupare. Questo metodo riesce a garantire una buona protezione dell’immobile.
Solo che se si parla di uno sgombero? Per il trasporto delle merci domestiche dall’interno verso l’esterno, la regola da rispettare è la stessa. Solo che è normale che un privato non potrebbe noleggiare, installare e usare un’autoscala. Questi sono lavori da affidare ad una ditta specializzata.
Questi professionisti sono in grado di conoscere quali sono i permessi da richiedere, come accelerare la richiesta e poi hanno una maggiore praticità nell’usarli.
Sgomberare un appartamento una stanza alla volta
Per iniziare a sgomberare gli ambienti di un appartamento i metodi sono molti, ma quello che è il migliore, almeno secondo tante testimonianze, è quello di occuparsi di una stanza alla volta.
Si inizia con le stanze che sono privi di elettrodomestici, in modo da recuperare spazio. Si sgombera totalmente, iniziando dall’oggettistica per poi arrivare allo smontaggio dei mobili. Quando questi ambienti sono ormai vuoti, si possono usare per “appoggiare” elettrodomestici o arredi delle altre camere che hanno bisogno di venire imballati e devono essere trasportati per ultimo.
Infatti gli elettrodomestici e i mobili di grandi dimensioni hanno bisogno di una maggiore attenzione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.