Violenza contro le donne: anche gli studenti dello Stein di Gavirate si mobilitano
Giovedì 25 novembre verrà inaugurata la mostra che propone lavori, riflessioni e video realizzati sul tema dai ragazzi dell’indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale, insieme al gruppo teatro PlayLAb

Mattinata di riflessioni e iniziative all’istituto superiore Stein di Gavirate in occasione del 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne. I docenti e gli studenti dell’indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale, insieme al gruppo teatro PlayLAb, hanno realizzato opere e attività̀ che fanno riferimento alla ricorrenza con l’obiettivo di sensibilizzare, prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione.
Il progetto nasce dalla volontà di accrescere negli studenti il valore dell’inclusione e il senso di responsabilità civile, motivo per cui è stata data loro la possibilità di collaborare in piena autonomia supportati dai docenti.
«Il nostro istituto – spiega la dirigente Laura Ceresa – oltre a perseguire il successo scolastico di tutti i propri studenti, si pone l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle studentesse rispetto all’importanza che il conseguimento del titolo di studio, l’inserimento nel mondo del lavoro e la conseguente indipendenza economica hanno rispetto a poter vivere una vita autonoma, svincolata dalla dipendenza da altre persone, che è prerequisito per l’instaurazione di relazioni alla pari, dove è assente qualsiasi forma di sopraffazione o violenza».
Molti sono stati i prodotti realizzati dagli studenti, spaziando dal digitale, con la realizzazione di video scaricabili tramite QRcode dal sito della scuola, alla creazione di cartelloni e la costruzione di una panchina rossa, alla drammatizzazione di una scena teatrale.
Con i prodotti realizzati, frutto di un forte coinvolgimento e di una forte partecipazione degli studenti, si è deciso di allestire una mostra con l’obiettivo di trasmettere il messaggio a tutta la comunità scolastica.
La mostra sarà inaugurata domani mattina, giovedì 25 novembre, alle ore 9.00 e sarà visitabile fino a lunedì 29 novembre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.