Lunedì Report dedica una puntata alla tragedia del Mottarone

"Cronaca di una tragedia annunciata" è il titolo dell'inchiesta della trasmissione, che indaga soprattutto sul sistema di controlli

funivia mottarone

S’intitola “Cronaca di una tragedia annunciata” la puntata che la trasmissione Report di Rai3 dedicherà alla tragedia del Mottarone lunedì 27 dicembre alle 21.20 su Rai3 e su RaiPlay.

La puntata – fin dal titolo – chiarisce la tesi, legata alla carenza di controlli sugli impianti fissi, pur in presenza di un apposito ufficio dedicato del Ministero dei Trasporti.

“Sono passati sei mesi dalla strage del Mottarone, la cabina numero 3 è stata recuperata solo poche settimane fa con un’operazione spettacolare dei vigili del fuoco, ma i periti nominati dal Tribunale, che dovranno accertare le cause della rottura della fune, sono appena all’inizio delle loro analisi e hanno già chiesto una proroga di sei mesi. Ma perché quella fune di acciaio si è spezzata?”.

“L’inchiesta di Report approfondisce tutti gli aspetti legati ai controlli e alla manutenzione, sottolineando le carenze di personale e di risorse degli organi statali di vigilanza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Organi che avrebbero dovuto vigilare anche sui conflitti d’interesse. Grazie a documenti inediti e testimonianze esclusive, Report ricostruisce anche la storia della concessione pubblica dell’impianto, gestito fin dagli anni ’70 da società riferibili alla famiglia di Luigi Nerini”.

La puntata è firmata da Walter Molino con la collaborazione di Federico Marconi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.