Pronto intervento idraulico
La rete idraulica domestica, come anche nei negozi commerciale, si divide in quella di immissione e in quella fognaria

La rete idraulica domestica, come anche nei negozi commerciale, si divide in quella di immissione e in quella fognaria. In entrambe le classificazioni si deve avere un’ottimizzazione delle funzionalità delle condutture, ma è vero che proprio nelle tubature, non vendendo quali sono le problematiche, spesso si evita di vedere dei problemi che invece sono reali.
Per esempio, quando l’acqua nel lavandino oppure nel piatto della doccia inizia a defluire in modo lento, allora ci potrebbero essere delle ostruzioni e dei depositi interni che non permettono di avere un’acqua che defluisce nelle fognature. In questo caso si dovrebbe avere immediatamente un idraulico che faccia una pulizia oppure una video ispezione.
Vero è che finché l’acqua, anche se lentamente, defluisce, in molti preferiscono voltarsi dall’altro lato, ma cosa capita in questo modo? Si rischia di avere delle rotture delle condutture, dei blocchi interni oppure un ritorno delle acque sporche.
Tutti sono problemi che non vanno a beneficio della pulizia degli ambienti domestici e diminuiscono la funzionalità della casa perché gli impianti idraulici sono una parte fondamentale delle case e dei negozi.
Ci sono poi dei casi eccezionali in cui è necessario il Pronto intervento idraulico perché ci sono delle perdite di acqua, allagamenti oppure acqua sporche che galleggiano nei sanitari.
Rubinetti che perdono, riparali subito
La rubinetteria è una delle parti che compongono l’impianto idraulico, cosa vuol dire? Grazie ai loro meccanismi si ha la possibilità di avere la giusta quantità di acqua quando si gira la manopola. Tuttavia poi essi sono in grado di bloccare il deflusso dell’acqua non appena si chiude la manopola. Dunque hanno una funzionalità importante.
Senza i rubinetti l’acqua continua a correre, ma questa è la causa principale per cui diventa necessario fare una riparazione quando la rubinetteria perde. Infatti si ha comunque un deflusso di acqua che viene disperso dalle manopole, dalle guarnizioni, dalla base delle rubinetterie oppure dal beccuccio e bocca principale. Questa è acqua che viene consumata senza motivo, perché non è utile, non la richiediamo, ma semplicemente si disperde. Acqua che però è potabile e che la vediamo ben elencata sulle bollette a fine mese.
In base a delle indagini che sono state eseguite, è possibile che ci siano delle perdite di acqua perfino di 5 litri al giorno e in 30 giorni diventa una somma bella alta. Quindi pensate se vi conviene chiamare un idraulico o se è meglio continuare acqua che si disperde.
Acqua che ritorna dal pozzetto? Chiama un idraulico
In casa ci devono essere dei pozzetti, cioè degli sbocchi delle diverse reti fognarie che dirigono l’acqua. Di solito se ne trova un in cucina ed è possibile che ce ne sia uno nel bagno.
Essi sono comunque coperti, ma quando si riempiono di sporcizia, si ha a che fare con un’esplosione delle acque sporche che allagano gli ambienti. Queste acque sono piene di batteri e quindi compromettono direttamente l’ambiente. Non potete quindi perdere tempo e continuare a pulire acqua sporca, ma si deve avere un idraulico che pulisca il tutto e blocchi il pozzetto eliminando quindi il problema.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.