A che punto è l’accordo fiscale sui frontalieri

Il Consiglio dei Ministri ha ratificato il provvedimento che passerà ora alle Commissioni parlamentari. Anche in Svizzera, nelle scorse settimane, l'accoglimento dell'intesa ha fatto ulteriori passi avanti

dogana valico frontiera generiche

Anche l’Italia accelera sull’accordo relativo alla tassazione dei lavoratori frontalieri. L’intesa è attualmente ancora nella fase di ratifica da parte di Italia e Svizzera.

Ma nella giornata di oggi si è compiuto un nuovo importante passo avanti: il Consiglio dei Ministri ha approvato il Disegno di legge di ratifica dell’intesa siglata il 23 dicembre dello scorso anno.

A questo punto il documento, che nei giorni scorsi ha ricevuto anche il via libera della Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio degli Stati elvetico, dovrà passare nel nostro Paese, l’esame delle Commissioni e poi del Parlamento. Un iter articolato come è articolata la questione da regolare.

Accordo storico tra Italia e Svizzera, firmata l’intesa su frontalieri e ristorni

L’approvazione definitiva del documento è dunque attesa per il prossimo anno, compatibilmente con il confronto su altri temi che riguarderanno ulteriori aspetti come la tassazione e la franchigia fiscale. Se tutto procederà come previsto il nuovo accordo fiscale, che sostituisce quello bilaterale del ’74, potrebbe entrare in vigore intorno al 2023.

L’intesa internazionale ha l’obiettivo di rendere più omogenee le normative tra Italia e Svizzera, secondo i principi di reciprocità e di definire meglio questioni “di confine” come le doppie imposizioni e la tassazione dei lavoratori frontalieri. Qui la sintesi dei punti principali

di
Pubblicato il 03 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.