Rivolgersi a un dermatologo
Il dermatologo è il medico professionista della pelle che si deve usare quando si hanno dei problemi sulla cute, ma che è anche un soggetto utile per identificare seri tumori epidermici
Il dermatologo è il medico professionista della pelle che si deve usare quando si hanno dei problemi sulla cute, ma che è anche un soggetto utile per identificare seri tumori epidermici.
Quando lo si deve contattare? Per eritemi, escoriazione, anomalie dei nei oppure per strane macchie. Perfino per l’acne e per le cicatrici che nascono da questo tipo problema è necessario avere un professionista, cioè un dermatologo di fiducia che non è un estetista, ma un soggetto altamente qualificato e specializzato proprio nella cura e controllo epidermico.
Macchie sulla pelle, quando preoccuparsi
La pelle è un indicatore dell’andamento della salute e dell’età. Naturalmente le macchie compaiono perché è un raggruppamento o concentrazione della melanina. Andando in avanti con l’età è ormale che esse inizino a comparire in maggiore quantità sulle mani e sul volto.
Tuttavia è vero che ci sono delle macchie che sono pericolose poiché esse possono rappresentare dei tumori della pelle oppure anche delle conseguenze da eccesso di uso di farmaci.
Il carcinoma o basalioma è un tumore molto diffuso che avviene quando c’è un’intesa esposizione al Sole estivo che è pieno di radiazioni solari e si presenza con delle chiazze rosa o cicatrici biancastre. Il carcinoma squamo-cellulare si presenta con chiazze rosa o rosse o un’escrescenza che sanguina con un bozzo sottostante. Il melanoma è meno diffuso, ma si parla di un neo dalla forma irregolare di almeno 5 millimetri.
Queste sono macchie epidermiche da far controllare ad un dermatologo in poco tempo.
Acne, cicatrici da brufoli e lesioni cutanee
La pelle del volto è quella che subisce sempre un invecchiamento precoce rispetto al resto del corpo. Purtroppo è il primo punto che viene sottoposta a delle lesioni quando c’è il cambio ormonale con l’esplosione di acne o brufoli. Queste sono infiammazioni dei pori del viso che possono dipendere direttamente da problemi disfunzionali ormonali.
Tutti gli adolescenti, chi più e chi meno, hanno dei brufoli, ma in alcuni soggetti essi diventano devastanti, nel senso che si rovina lo strato epidermico. Praticamente la superfice diventa butterata, con dei solchi molto interni nello strato epidermico e si ha perfino una colorazione diversa.
Queste sono delle cicatrici epidermiche che purtroppo rimangono a vita, ma è possibile limitare questi danni con un dermatologo. Anzi è necessario Rivolgersi a un dermatologo perché si deve valutare la tipologia di pelle, il problema che si ha e le lesioni o infiammazioni in corso.
Infatti non basta lavare il volto con dei prodotti disinfettanti, alle volte è necessario usare delle creme oppure fare piccoli interventi di rigenerazione epidermica con il laser.
Non rivolgetevi ad un estetista che non ha la competenza medica della struttura della pelle e non potrà prescrivere determinati prodotti.
Le lesioni cutanee se vengono riparate in giovane età, intorno ai 20 anni, si possono eliminare totalmente. Al contrario, quando esse rimangono per anni e anni, la pelle alla fine si struttura in modo da non poter eliminare naturalmente queste cicatrici. Dunque occorrerà più tempo e più denaro per poter avere una pelle perfetta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.