Via alla Serie B di basket in carrozzina: obiettivo promozione per l’Amca Varese
I biancorossi del confermato coach Bottini esordiranno sabato 8 a Verona con i nuovi acquisti Pedretti e Biaye. L'Handicap Sport vuole tornare nella massima categoria
Comincia – sabato 8 gennaio, 16.30 – da Verona il nuovo campionato per la Handicap Sport Varese, la longeva squadra di basket in carrozzina cittadina che è impegnata nel torneo di Serie B. La Amca Elevatori (sponsor confermato) sarà di scena sul campo della Alitrans per la prima partita di un girone a cinque squadre che comprende anche Gioco Parma, Basket Seregno e Icaro Sport Brescia.
La Serie B di quest’anno è un torneo con ben 26 team suddivisi in cinque gironi: le prime due di ogni gruppo e le due migliori terze accedono alla seconda fase; successivamente ci saranno due concentramenti con tre formazioni ciascuna che metteranno in palio i due posti per la Serie A 2022-23.
Il ritorno nella massima categoria è l’obiettivo dei biancorossi allenati da coach Fabio Bottini (foto in alto): nel 2020 furono fermati dalla sospensione del torneo causa covid mentre stavano dominando il girone, l’anno scorso arrivarono al raggruppamento finale vinto però dalla Menarini Firenze. Ora l’Amca Elevatori ci riprova, aggiungendo alla rosa dell’anno scorso il bergamasco Andrea Pedretti, giocatore normodotato (e quindi impossibilitato per regolamento a giocare in A) che rappresenta un vero e proprio colpo di mercato a questi livelli. Sotto canestro invece per Varese ci sarà un altro nuovo arrivo, Suliman Biaye.
Confermato il resto del gruppo: Bottini avrà a disposizione infatti Saliou Diene, Mauro Fiorentini, Riccardo Marinello, Lorenzo Molteni, Francesco Roncari, Mattia Sala e Gabriele Silva con il presidente Carlo Marinello pronto a vestire canotta e calzoncini in caso di necessità per completare gli uomini a referto.
La Alitrans Verona non rappresenta, sulla carta, un’avversaria temibile per l’Amca: l’anno scorso Varese travolse per due volte i veneti e gli equilibri non dovrebbero essere mutati. I biancorossi hanno offerto anche buone prove in pre-campionato e la fiducia in casa HSV è alta.
IL PROGRAMMA (1a giornata – sabato 8 gennaio, ore 16.30)
Alitrans Verona-Amca Elevatori H.S. Varese; Gioco Parma-Basket Seregno. Riposa: Icaro Sport Brescia.
PROSSIMO TURNO
Varese-Brescia; Seregno-Verona. Riposa: Parma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.