Addio a Tito Stagno, la voce dello sbarco sulla luna

Sì è spento il giornalista Tito Stagno, che nel 1969 raccontò agli italiani lo sbarco dell'uomo sulla luna. Aveva 92 anni

Generica 2020

«Ha toccato! Ha toccato il suolo lunare!». Con queste parole, era il 20 luglio 1969, Tito Stagno raccontò agli italiani lo sbarco sulla luna dell’Apollo 11. Nato a Cagliari nel 1930, il giornalista Rai si è spento all’età di 92 anni. A dare la notizia è stato Giorgio Zanchini, nel corso della trasmissione Radio anch’io di Rai Radio 1.

Il giornalista aveva iniziato a raccontare l’esplorazione spaziale nel 1957, seguendo il lancio dello Sputnik, il primo satellite artificiale lanciato in orbita intorno alla Terra. «Me ne occupai io e da allora quel settore in ascesa divenne un po’ il mio». Nella storia della televisione italiana è entrata la diretta di 25 ore con cui seguì l’allunaggio nel 1969, ricordato anche per un battibecco con il collega Ruggero Orlando in collegamento da Houston: «anche per motivi tecnici, io diedi la notizia 20 secondi prima di lui. Ma eravamo molto amici».

Inviato speciale al seguito di grandi personalità del Novecento, Stagno è stato anche responsabile della Domenica Sportiva dal 1976 al 1995. Ha raccontato la storia della sua vita nell’autobiografia “Mister Moonlight – Confessioni di un telecronista lunatico”, scritta con Sergio Benoni, edita da Minimum Fax. Nel 2002 l’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo aveva insignito dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

Riccardo Saporiti
riccardo.saporiti@varesenews.it

VareseNews è da sempre un ottimo laboratorio per sperimentare l'innovazione digitale nel giornalismo. Sostienici in questa ricerca!

Pubblicato il 01 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.