I cinque esperti di sanità che parteciperanno alla Commissione speciale a Gallarate

Vanno scelti: fino al 3 marzo ci si può candidare, alla fine sceglie il sindaco dopo aver sentito con i capigruppo delle diverse forze politiche. Requisiti? Competenza sul tema sanitario o in urbanistica

Ospedale Gallarate ingresso

Gallarate cerca cinque “saggi” per la Commissione Sanità, cinque rappresentanti dei cittadini che andranno ad aggiungersi ai consiglieri comunali chiamati nel nuovo organismo che – a dispetto del titolo più ampio – ha al centro soprattutto il tema dell’ospedale unico Gallarate-Busto Arsizio.

La Commissione è stata approvata nello scorso consiglio comunale, con una certa concordia (tranne il voto contrario di Massimo Gnocchi) che invece non c’è stata sulla “deroga al dibattito pubblico”, vale a dire la rinuncia del Comune a un percorso tecnico di confronto tra tutte le parti in causa.

Come per la commissione Malpensa, anche la commissione Sanità vedrà il contributo di un rappresentante per ogni gruppo consigliare (i gruppi sono cinque di maggioranza e cinque delle minoranze). In aggiunta a questo ci saranno poi appunto cinque “saggi”, normali cittadini che devono avere “competenza in materia  sanitaria e/o programmazione territoriale urbanistica“: la commissione è infatti incentrata e resa necessaria dall’operazione dell’ospedale unico, che è sia una sfida sul fronte sanitario ma anche una significativa partita dal punto di vista urbanistico (nuove strade, servizi, urbanizzazione, eventuali aree complementari).

viabilità nuovo ospedale busto gallarate
L’area prevista per il nuovo ospedale, in territorio di Busto Arsizio

Candidature entro il 3 marzo

Oltre ad essere competenti in uno o entrambi i campi, i “saggi” dovranno essere anche in possesso delle condizioni per essere consiglieri comunali (diciamo senza carichi pendenti, via).

Le domande vanno presentate all’Ufficio protocollo del Comune, inviate con servizi postali tracciati o trasmesse tramite posta certificata a protocol­lo@pec.comune.gallarate.va.it.

La scadenza ultima è il 3 marzo. Le informazioni complete sono qui.

Chi sceglierà i cinque membri “saggi” della Commissione Sanità di Gallarate?

Ma una volta presentate le candidature, chi sceglierà? L’avviso pubblicato dal Comune chiarisce che la scelta spetta al sindaco Andrea Cassani, che farà però la nomina “su indicazione della Conferenza dei Capigruppo”, dove sono appunto rappresentati tutti i partiti e le liste civiche (oltre al presidente del Consiglio comunale, Giuseppe De Bernardi Martignoni).

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 16 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.