Il sindaco Galimberti incontra Papa Francesco: “L’ho invitato al Sacro Monte”

C'era anche il primo cittadino di Varese all'incontro avvenuto sabato 5 febbraio nella Sala Clementina del Vaticano tra il Pontefice e i sindaci dell'Anci

galimberti papa Francesco

C’era anche Davide Galimberti, il sindaco di Varese, all’incontro organizzato in Vaticano, nella sala Clementina, tra i sindaci dell’Anci e il Papa.

E Galimberti ha raccontato in un post pubblicato su Facebook l’emozione di aver stretto la mano al Santo Padre. “L’incontro con il Papa di questa mattina è tra le esperienze più intense ed emozionanti che io abbia mai vissuto. Le parole del Santo Padre rivolte ai 100 sindaci presenti sono state forti e fonte di ispirazione. Ci ha parlato dell’importanza del ruolo dei sindaci e degli amministratori, in particolare in questa fase della pandemia e di ricostruzione. Ci ha invitato all’ascolto, alla partecipazione e alla vicinanza per la costruzione del bene comune. All’attenzione verso chi è più in difficoltà e alla promozione di una politica fatta di condivisione e pace. Parole che faccio mie in una giornata che non dimenticherò mai”.

Galimberti ha colto l’occasione per invitare il Papa al Sacro Monte di Varese in occasione del Giubileo: “Sarebbe un onore immenso per la nostra città” ha concluso il sindaco.

Se Papa Francesco accettasse l’invito sarebbe il terzo Papa a percorrere la via Sacra di Varese; due soltanto i Papi che lo hanno preceduto:  Paolo VI e Giovanni Paolo II, giunto nel 1984 su invito di Monsignor Pasquale Macchi, già segretario di Paolo VI nominato arciprete di Santa Maria del Monte dopo la sua morte.

Giovanni Paolo II Sacro Monte di Varese

L’incontro con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani è stata l’occasione, per Papa Francesco, per ringraziare tutti i sindaci, in particolare, per il loro lavoro in questi due anni di pandemia. Ricevendoli in udienza il Papa evidenzia quanto la loro presenza, a garanzia del rispetto delle norme, sia stata determinante per incoraggiare “le persone a continuare a guardare avanti”, e ricorda l’aiuto che i primi cittadini hanno offerto ai responsabili legislativi perché prendessero decisioni tempestive per il bene di tutti.

(A questo link il discorso integrale del Papa ai sindaci dell’Anci)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.