Somma Lombardo a fianco dell’Ucraina: “Solidarietà al popolo ucraino”
"Un atto di violenza che colpisce il cuore dell'Europa"
 
																			
                        
						
						
						
						Una serata strana per la politica sommese, riunitasi ieri, giovedì 24 febbraio, in consiglio comunale, al punto da indire una capigruppo per lavorare a una mozione che esprimesse la piena solidarietà del Comune di Somma Lombardo al popolo ucraino e una forte condanna all’azione della Russia. (Foto d’archivio)
Così, il consesso ha espresso “ferma condanna per l’invasione dell‘Ucraina da parte della Russia e per i bombardamenti delle città, avvenuti in spregio ad ogni regola del diritto internazionale, al fine di sottomettere uno Stato sovrano, rifiutando ogni tentativo di intesta negoziale e minando la pace e la stabilità dell’Europa”.
Il Comune ha, dunque, chiesto al governo nazionale (rifacendosi all’articolo 11 della Costituzione italiana) e agli Stati europei di “impegnarsi in un’iniziativa di contrasto all’aggressione, assumendo le misure necessarie, compreso un intervento umanitario a supporto del popolo ucraino“.
Il pensiero è poi stato indirizzato al popolo ucraino: “Ci impegniamo a far sentire al popolo ucraino la solidarietà dei cittadini sommesi e la ferma condanna alla politica espansionistica del governo russo e a partecipare, laddove possibile, a tutte le iniziative nazionali e internazionali in favore delle vittime di questo atto di violenza che colpisce il cuore dell’Europa“.
Tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza hanno votato a favore della mozione, escluso Alberto Luigi Nervo (Sommasì)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza

 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.