Un ulivo e una targa a Busto Arsizio per ricordare il questore di Fiume che salvò gli ebrei

Nel parco è stata posizionata una targa che ricorda il dirigente di Polizia della Rsi considerato un Giusto tra le Nazioni dallo Yad Vashem per aver aiutato numerosi perseguitati israeliti a fuggire

parco foscolo busto arsizio targa giovanni palatucci

Questa mattina, a Busto Arsizio, presso il parco di via Ugo Foscolo che si trova proprio davanti al Commissariato di Pubblica Sicurezza, il Questore di Varese Michele Morelli ha scoperto una targa, donata dal locale Shed Club, alla memoria del questore di Fiume  Giovanni Palatucci, Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei stranieri e italiani nel 1944. Per approfondire le vicende fiumane di Palatucci si può consultare la voce di Wikipedia che ne ricostruisce la storia.

Galleria fotografica

Busto Arsizio ricorda Giovanni Palatucci con una targa 4 di 5

Alla cerimonia, effettuata nel 77° anniversario della scomparsa dell’ex Questore di Fiume morto a 35 anni nel campo di concentramento di Dachau e che ha visto anche la piantumazione di una pianta di ulivo, hanno partecipato le Autorità provinciali e locali di Pubblica Sicurezza, il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il Presidente della locale Sezione A.N.P.S., il Cappellano della Polizia di Stato e il referente per Varese dell’Associazione Giovanni Palatucci Onlus.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Busto Arsizio ricorda Giovanni Palatucci con una targa 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.