Ditta di onoranze funebri: come scegliere quella giusta
La scelta della ditta di onoranze funebri presuppone una decisione spesso impegnativa, che in molti casi si traduce in un’incombenza decisamente gravosa

La scelta della ditta di onoranze funebri presuppone una decisione spesso impegnativa, che in molti casi si traduce in un’incombenza decisamente gravosa. Abbiamo chiesto un parere in merito agli specialisti di Eurofunerali, che si occupano di Onoranze Funebri a Torino e provincia.
Qual è l’approccio ideale per la scelta di un’agenzia di onoranze funebri?
È innegabile che stiamo parlando di una necessità molto particolare, visto che è legata a una situazione di grande fragilità dal punto di vista emotivo e di forte dolore. Anche per questa ragione, tuttavia, è opportuno prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali per giungere a una scelta oculata, così da non correre il rischio di ritrovarsi alle prese con una brutta sorpresa. Nel settore delle onoranze funebri sono impiegati parecchi professionisti che fanno della competenza e della serietà le basi del proprio modus operandi, ma non è detto che – come avviene anche in qualunque altro settore – non ci siano persone che, con un atteggiamento meno etico, tentino di approfittare della situazione di debolezza dei propri clienti.
In che modo?
Potrebbero proporre ai familiari della persona deceduta dei servizi di bassa qualità, o comunque a prezzi non in linea con gli standard offerti; questo andrebbe a svantaggio non solo dei clienti, ma anche delle altre aziende del settore. I comportamenti potenzialmente sleali sono molteplici; per esempio è poco corretto fornire un preventivo sommario, così come non va bene prevedere dei servizi supplementari che non sono stati richiesti in maniera esplicita.
Come si può fare per evitare pericoli simili?
La regola più importante da seguire e mettere in pratica è molto semplice; se si vuol essere certi di affidarsi a una ditta di onoranze funebri seria e di prendere una decisione che sia da questo punto di vista consapevole e oculata, è indispensabile pretendere e ottenere un preventivo completo e chiaro, composto da diverse voci dettagliate e specificate in modo da far capire come si compone il servizio. È importante, inoltre, che le spese per i servizi obbligatori siano distinte dalle voci che riguardano i diritti e le tasse e, inoltre, dai costi legati ai servizi extra di cui si desidera eventualmente beneficiare. Meglio stare alla larga, invece, da chi propone preventivi sommari, magari scritti a mano, che danno la sensazione di poca professionalità.
Quali altri consigli potete dare a chi è in cerca di una ditta di onoranze funebri?
Come abbiamo avuto modo di sottolineare, quella relativa alla scelta è una fase tanto delicata quanto gravosa, anche perché nella maggior parte dei casi non si ha a disposizione l’energia che occorre, in una fase di lusso, per occuparsi dei vari adempimenti di natura pratica. La Rete, per fortuna, garantisce un supporto prezioso quando ci si deve mettere in cerca di una ditta in questo settore, perché permette di entrare in contatto in tempi rapidi con le ditte specializzate, conoscendo le offerte a disposizione e ottenendo tutti i preventivi del caso. Così, non si è costretti a interagire dal vivo con persone estranee, il che potrebbe essere poco piacevole durante la fase di lutto. Dopo aver ottenuto i contatti, per trovare una ditta di onoranze funebri adeguata conviene sempre richiedere il supporto di un amico fidato o magari di un parente che non sia troppo coinvolto dal dolore dal punto di vista emotivo.
È vero che esistono convenzioni tra le ditte di onoranze funebri e gli ospedali?
No, non è vero; e non ce ne sono nemmeno con le case di riposo o con qualunque altra struttura del genere. Ci sono solo convenzioni con le amministrazioni comunali, ma in una situazione del genere non è l’impresa che può contattare i familiari del defunto di propria iniziativa; deve esserci stata prima una specifica richiesta in merito da parte dei parenti.
Che cos’è Eurofunerali
Eurofunerali è una ditta di onoranze funebri attiva nella zona di Torino e provincia che è in possesso della Certificazione ISO 9001, grazie a cui possono essere identificati i requisiti di cui deve essere in possesso un sistema di gestione di qualità ai fine di dimostrare la capacità di ogni organizzazione. In pratica, per Eurofunerali essere certificati ISO 9001 vuol dire garantire ai propri clienti la certezza di servizi e prodotti in linea con gli standard più elevati e, ovviamente, conformi alle norme in vigore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.