La quarantena obbligatoria di 7 o 10 giorni resterà in vigore anche dopo l’1 aprile

Lo afferma il Ministero della Salute spiegando che tale disposizione non è contenuto nell’ultimo decreto covid bensì in una circolare ministeriale che resterà in vigore

coronavirus tamponi

La quarantena obbligatoria di 7 o 10 giorni per chi risulta positivo al virus resterà confermata anche a dopo il primo aprile, data in cui cambieranno invece altre disposizioni che riguardano in particolare il green pass. Lo afferma il Ministero della Salute spiegando che tale disposizione non è contenuto nell’ultimo decreto covid bensì in una circolare ministeriale già in vigore e che tale circolare per il momento resterà valida anche dopo la data dell’1 aprile.

Sette o dieci giorni: ecco quanto deve durare la quarantena

Secondo la circolare del ministero questi sono i criteri per definire la durata minima della quarantena obbligatoria, alla quale dovrà comunque fare seguito l’effettuazione di un tampone negativo.

“Per i non vaccinati o i vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni e per i guariti da più di 120 giorni l’isolamento dura 10 giorni con un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo”.

“Per i vaccinati con 3° dose booster o che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni e per guariti da meno di 120 giorni l’isolamento dura 7 giorni con un test antigenico o molecolare negativo alla fine del periodo”.

Se si è sintomatici «il test finale dovrà essere eseguito dopo tre giorni dalla scomparsa dei sintomi. In caso di esito positivo del primo tampone di guarigione, può essere prenotato un ulteriore tampone a distanza di 7 giorni”. Si può uscire dall’isolamento dopo 21 giorni senza tampone se nell’ultima settimana non ci sono stati sintomi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.