Manutenzione dei gruppi frigo
I gruppi frigo sono delle “macchine” termiche che servono per raffreddare ambienti, impianti di vario genere e poi sono usati semplicemente nei frigoriferi
I gruppi frigo sono delle “macchine” termiche che servono per raffreddare ambienti, impianti di vario genere e poi sono usati semplicemente nei frigoriferi. Il termine quindi indica sia strutture di grandi dimensioni che hanno l’obiettivo di raffreddare degli ambienti di medie o grandi dimensioni per arrivare poi ai classici elettrodomestici.
Per svolgere un valido raffreddamento è necessario che essi siano installati e poi collaudati da parte di tecnici specializzati che controllano i consumi e quali sono poi le caratteristiche della funzionalità.
Tuttavia è vero che negli anni si ha a che fare poi con un problema di usura che porta poi ad avere degli sbalzi di temperatura, danni o guasti di vario genere, per arrivare poi ad un forte aumento dei consumi.
A questo punto è necessario che ci siano delle manutenzioni e delle revisioni che consentono di riportare il modello alla funzionalità iniziale e che conservino le caratteristiche originarie che sono poi descritte all’interno del manuale d’uso.
Manutenzione sul circuito di raffreddamento
Uno dei punti su cui si concentra la Manutenzione gruppi frigo è quella del circuito di raffreddamento. Del resto è proprio questo l’elemento principale che porta ad avere il raffreddamento dovuto.
Tramite la presenza di gas o liquido refrigerante al suo interno si ha una reazione chimica di congelamento che poi influisce sull’abbassamento della temperatura del gruppo frigo. Quindi è normale che esso sia importante. Purtroppo negli anni il gas o liquido refrigerante può evaporare, danneggiare il circuito che lo racchiude e disperdersi. Quando però ci sono delle lesioni il danno è irreparabile e occorre fare la sostituzione.
Tramite una buona manutenzione e dei controlli periodici si evitano dei danni su questa parte meccanica in modo da proteggere il gruppo frigo che lo utilizza.
Perché fare dei controlli nei gruppi frigo?
I privati non sono certo dediti alla manutenzione del proprio frigorifero, almeno che esso non inizi a dare dei problemi. Le attività commerciali, come i ristoranti, i bar, le aziende e poi coloro che operano nel settore della ristorazione con obbligo di utilizzo di gruppi frigo, devono rispettare delle regole di igiene e di funzionalità che sono leggi specifiche.
I gruppi frigo industriali, ad esempio, che sono usati nel settore dell’alimentazione, devono mantenere dei bassi consumi, cosa che negli anni subisce delle alterazioni. La pulizia è fondamentale come perfino il loro meccanismo interno perché comunque se ci sono degli sbalzi di temperatura essi vanno a danneggiare gli alimenti da mettere in vendita o spedire ai clienti.
Questo esempio fa comprendere come mai è necessario che ci siano delle manutenzioni, controlli e revisioni dei gruppi frigo.
C’è da dire che quando si comprano questi “elettrodomestici”, professionali o meno, essi rappresentano un investimento a tutti gli effetti perché costano tanto. Siccome poi durante gli anni e con l’uso essi tendono ad aumentare i consumi, ad avere usure che li portano poi a “sballare” le temperature, è importante che ci sia un’attenzione a dei controlli e a degli interventi tecnici che ripristinino la loro funzionalità.
Una struttura che rimane invariata negli anni ha comunque un suo valore economico che rimane importante e si protegge l’investimento eseguito all’acquisto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.