AstraZeneca sceglie Mind e inaugura la nuova sede

Nel 2023 l’azienda avrà raddoppiato gli investimenti in ricerca portandoli a 48 milioni di euro e raddoppierà i posti di lavoro rispetto al 2020

Astrazeneca

Inaugura oggi ufficialmente, alla presenza di istituzioni e media, la sede di AstraZeneca in MIND – Milano Innovation District, prima azienda privata a trasferirsi nel distretto più importante di innovazione per il settore Life Science.

Galleria fotografica

AstraZeneca sceglie Mind e inaugura la nuova sede 4 di 14

L’evento si pone l’obiettivo di fornire un aggiornamento sull’impegno dell’azienda per il Paese, come annunciato nel 2021, ma anche di riflettere su cosa, oggi, renda l’Italia competitiva e in grado di catalizzare investimenti, in particolare nel settore Salute.

L’ecosistema MIND, che sorge dalla riconversione dei luoghi di Expo 2015, permetterà all’azienda di accelerare su ricerca e innovazione, sviluppando idee e progetti al servizio dei pazienti e di tutta la società, grazie anche alla sinergia e all’incontro tra il settore Pubblico e quello Privato, strategia vincente ma su cui è necessario fare di più, come ricordato anche dal Presidente e Amministratore Delegato di AstraZeneca Italia, Lorenzo Wittum. «AstraZeneca conferma il suo impegno come partner strategico per il Paese e per il Territorio. Il nostro piano per il triennio 2020-2023 continua: abbiamo più di 118 studi clinici in corso in 500 centri distribuiti su tutto il territorio nazionale e abbiamo 200 assunzioni previste entro il 2022. Continueremo a lavorare in questa direzione – prosegue Wittum –  in sinergia con centri di Ricerca, università, start up, aziende private  e Istituzioni pubbliche. È  proprio per questo ci siamo trasferiti a MIND con la volontà di integrarci in quello che è un luogo ideale per accelerare la nostra strategia di crescita».

L’azienda conferma il piano di raddoppiare nel triennio 2020-2023 gli investimenti in Ricerca clinica portandoli a 48 milioni di euro, l’impatto generato sul PIL con una previsione di €2 miliardi e l’occupazione con 6.000 posti di lavoro attivati.

«La presenza di AstraZeneca – aggiunge Igor De Biasio, Amministratore Delegato di Arexpo – è un segnale straordinario, testimonia che con MIND si sta realizzando un distretto dell’innovazione all’avanguardia a livello internazionale. Arexpo in partnership con Lendlease ha puntato a sviluppare sinergie tra le funzioni pubbliche e le imprese private, in un progetto che punta a vederle così interconnesse da poter generare innovazione insieme: una strategia che proseguirà anche nei prossimi anni».

Il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha aggiunto: «L’impegno di AstraZeneca nel settore farmaceutico è riconosciuto, è un’importante realtà industriale e ci fa piacere che ci sia la volontà di investire in Italia e in particolare al MIND. Ci tenevo a partecipare a un evento che sottolinea questa volontà. Il Governo e il Ministero dello Sviluppo Economico intendono essere presenti e mettere a frutto il potenziale che la ricerca italiana offre, grazie anche agli investimenti privati, a beneficio di tutta la collettività».

Astrazeneca

«Gli investimenti in Italia di aziende innovative del settore farmaceutico generano effetti positivi per l’intero Paese e la condivisione di know how ed esperienze diverse all’interno degli ecosistemi dell’innovazione come MIND amplificano ulteriormente il valore generato. L’impegno del Governo è quello di valorizzare queste esperienze e favorire la cooperazione pubblico-privato per migliorare l’accesso universalistico all’innovazione farmacologica. Le riforme collegate al PNRR ci danno inoltre l’opportunità di rendere l’Italia ancora più attrattiva. Dobbiamo continuare a investire in innovazione e sviluppo per aumentare le aspettative di vita e favorire il progresso, anche economico, del Paese. Non si può crescere senza ricerca« commenta il Sottosegretario al Ministero della Salute Andrea Costa.

Proprio il contributo di AstraZeneca al Sistema Paese è oggetto di un report realizzato da The European House – Ambrosetti, dal titolo “Il valore di AstraZeneca in Italia”, che sintetizza i quattro capitali attraverso i quali l’azienda introduce valore: economico, sociale, cognitivo e ambientale. La Ricerca è senz’altro uno dei capisaldi di quanto l’azienda fa quotidianamente al servizio dei pazienti.

«Anche per la nostra Regione – aggiunge il presidente della Commissione III Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia Emanuele Monti  – sono fondamentali le aziende che decidono di investire in Ricerca e Innovazione. Se il nostro SSR rappresenta un’eccellenza in Ricerca, è altresì vero che questa eccellenza può solo migliorare grazie al contributo degli investimenti privati».

Gli investimenti importanti per l’azienda non sono soltanto in Ricerca & Innovazione, ma anche nel capitale umano. Le oltre 200 assunzioni previste nel 2022 porteranno a raggiungere i 1000 dipendenti entro la fine di quest’anno continuando a incentivare una politica che premia l’assunzione dei giovani anche al termine del periodo di stage e a promuovere la parità di genere tra gli assunti. AstraZeneca impiega il 72% di laureati nella propria forza lavoro: una quota superiore di quasi 20 punti percentuali alla media del settore e più che tripla rispetto alla media del Paese. «Vedere grandi aziende che incentivano e valorizzano i giovani, come fa AstraZeneca, è sempre molto positivo e non è casuale che ciò avvenga proprio in Lombardia e a Milano, dove esiste un sistema attrattivo e virtuoso che, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, continua a costruire opportunità per giovani studenti e lavoratori in Lombardia. Come Regione, continuiamo a lavorare proprio per creare e potenziare sempre più un ecosistema in cui i nostri ragazzi abbiano la possibilità di costruire i loro percorsi di crescita e l’opportunità di realizzare le loro ambizioni» aggiunge l’Assessore per lo Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia Stefano Bolognini.

Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano, ha concluso sottolineando l’importanza della scelta di AstraZeneca per il territorio  «MIND e la scelta strategica di AstraZeneca sono un esempio virtuoso di investimento per la crescita del nostro Territorio e della nostra città. Per il futuro è necessario sempre più ripensare anche gli spazi e i tempi della routine della città, in un processo di innovazione e rigenerazione urbana di cui sono esempi virtuosi hub come MIND».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

AstraZeneca sceglie Mind e inaugura la nuova sede 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.