C’è Eddy Ravasi nella Eolo-Kometa impegnata nel GP Indurain

Il corridore varesino, insieme al binaghese Fancellu, al via della corsa dedicata al campionissimo navarro. Tanti squadroni al via. Nel '99 vinse Garzelli

edward ravasi ciclismo eolo kometa 2022

C’è un campionissimo del ciclismo da omaggiare con una prova gagliarda. Con questo spirito la Eolo-Kometa si prepara al G.P. Miguel Indurain, gara in linea che si disputa – ovviamente – sulle strade della Navarra di cui è originario il vincitore di cinque Tour de France e due Giri d’Italia, oggi 57enne.

Sabato 2 aprile con la maglia azzurra della Eolo ci saranno sette corridori due dei quali italiani: si tratta dei “nostri” Edward Ravasi e Alessandro Fancellu che faranno parte di un team a forti tinte iberiche. In sella infatti ci saranno anche un portoghese (Daniel Viegas) e quattro spagnoli, ovvero Sergio Garcia, Alex Martìn, David Martìn e Alejandro Ropero.

Ravasi e Fancellu, di Besnate (trapiantato a Comerio) il primo, di Binago il secondo, hanno attraversato mesi difficili a causa di infortuni, covid e problemi fisici di vario genere. Ora, finalmente, il periodo complicato sembra alle spalle e possono dare il via davvero a una stagione iniziata tardi e quindi in buona parte riprogrammata. Tornato alle corse nella Milano-Torino (e poi fermato dall’influenza), Eddy ha poi disputato il GP di Larciano chiudendo in 20a posizione non accontentandosi di arrivare con il gruppone (naufragato a oltre 10′) e testando la gamba per gli impegni futuri.

Al momento non appare semplice per Ravasi puntare a entrare nel gruppo di otto corridori che comporranno la squadra per il Giro d’Italia, proprio per via della lunga inattività, ma è chiaro che se dovesse arrivare qualche risultato la dirigenza azzurra sarebbe pronta a dargli una chance. Lo scorso anno, per esempio, Fortunato non sembrava tra i prescelti ma le sue prestazioni convinsero la squadra e mai scelta fu più vincente. Diversa è la situazione di Fancellu la cui crescita nel gruppo dei professionisti (ha solo 21 anni) è stata ampiamente rallentata da un 2021 da dimenticare. Il talentino di Binago ha però tutto il tempo per “ricostruirsi” e ripartire: anche per lui occasioni come il GP Indurain sono utili sia per testarsi sia per mettersi in mostra.
In casa Eolo-Kometa uno con le caratteristiche buone per il tracciato della gara navarra (partenza e arrivo da Estella-Lizarra) è lo spagnolo Alejandro Ropero, 23enne di Granada che a differenza dei due lombardi ha già alle spalle parecchi giorni di gara in questa stagione.

La concorrenza sarà molto alta: al via ci saranno ben dieci formazioni del World Tour e corridori tra i quali spiccano i vari Henao, Bilbao, Higuita, “l’australiano varesino” Clarke, Mas, Gallopin e una UAE con Almeida e Rui Costa, Majka e Formolo… La distanza è di poco superiore ai 200 chilometri e nell’albo d’oro figura anche un nome varesino, quello di Stefano Garzelli nel 1999, nella prima edizione della corsa dedicata a “Miguelon” (prima la gara ha avuto diverse denominazioni legate alla Navarra).

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 01 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.