Dal 30 giugno multa doppia a chi non accetta i pagamenti elettronici
Il commerciante o il professionista che rifiuta il pagamento con il Pos dovrà pagare 30 euro di multa a cui si deve aggiungere il 4% del valore della transazione negata

Il 30 giugno prossimo diventerà operativa la doppia multa per chi non accetta pagamenti elettronici con Pos (dall’inglese, point of sale – punto di vendita). L’ammontare della multa è di 30 euro a cui si deve aggiungere il 4% del valore della transazione negata.
Le transazioni oggetto del provvedimento sono quelle “fisiche”, gli acquisti in negozio per esempio o dai liberi professionisti, non riguarda ovviamente quelli online . Un esempio: se un esercente nega il pagamento con carta elettronica da 50 euro, dovrà pagare una sanzione complessiva di 32 euro, ovvero 30 euro di multa più 2 euro, il 4% del valore della transazione.
La multa doveva essere operativa dal 1 gennaio 2023, ma è stata anticipata di 6 mesi. L’obbligo del Pos esiste invece dal 2013.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.