Dal 30 giugno multa doppia a chi non accetta i pagamenti elettronici
Il commerciante o il professionista che rifiuta il pagamento con il Pos dovrà pagare 30 euro di multa a cui si deve aggiungere il 4% del valore della transazione negata
Il 30 giugno prossimo diventerà operativa la doppia multa per chi non accetta pagamenti elettronici con Pos (dall’inglese, point of sale – punto di vendita). L’ammontare della multa è di 30 euro a cui si deve aggiungere il 4% del valore della transazione negata.
Le transazioni oggetto del provvedimento sono quelle “fisiche”, gli acquisti in negozio per esempio o dai liberi professionisti, non riguarda ovviamente quelli online . Un esempio: se un esercente nega il pagamento con carta elettronica da 50 euro, dovrà pagare una sanzione complessiva di 32 euro, ovvero 30 euro di multa più 2 euro, il 4% del valore della transazione.
La multa doveva essere operativa dal 1 gennaio 2023, ma è stata anticipata di 6 mesi. L’obbligo del Pos esiste invece dal 2013.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
ClaudioCerfoglia su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.