Un libro come medicina: all’ospedale Gaetano Pini di Milano una biblioteca per bambini dedicata a Matilde
In occasione della Giornata Internazionale del libro per bambini l'ospedale ricorda la storia della bimba di tre anni travolta sugli sci. I suoi genitori hanno sostenuto l'allestimento dello spazio libri nell'ortopedia pediatrica

Si celebra domani, 2 aprile, la Giornata Internazionale del libro per bambini.
Una ricorrenza che l’ospedale Gaetano Pini di Milano ricorda con la storia di Matilde, una bambina ricoverata per una frattura alla spina tibiale. I suoi giorni di degenza divennero più sopportabili proprio grazie ai libri: « Ero triste, mi sentivo sola, non sapevo cosa fare, l’incidente mi aveva distrutta sia fisicamente ma soprattutto psicologicamente. I libri erano il posto dove rifugiarmi. Andare nella biblioteca dell’ospedale e vedere finalmente tutti quei libri mi ha fatto sentire a casa. Dopo giorni di smarrimento, ero di nuovo sicura di avere una casa in cui potevo rimanere per sempre».
Un’altra Matilde, nel 2014, non fu altrettanto fortunata: a 3 anni è morta sulle piste, mentre era con il suo maestro di sci, a causa di un ragazzo che la travolse, sbucando da un dosso a 50 chilometri orari. I suoi genitori hanno trasformato il dolore per la perdita in impegno sociale, hanno fondato una onlus, “Il sorriso di Matilde”, che si è battuta per norme più severe che garantiscano maggiore sicurezza sulle piste.
Non solo, l’associazione si occupa anche di progetti strettamente legati a interventi a sostegno dell’infanzia e, nel 2016, ha allestito nel reparto di Ortopedia Pediatrica dell’ASST Gaetano Pini-CTO, diretto dal dott. Antonio Memeo, una biblioteca, ricca di libri per bambini e adolescenti. Ed è proprio in biblioteca, situata all’interno di un’area ludico-didattica, che Matilde e sua mamma Beatrice hanno trascorso il tempo del ricovero e hanno raccontato questa esperienza in una lettera d’accompagnamento a uno scatolone di libri donati al Pini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.