La vetrata di Paolo VI al Sacro Monte di Varese ritrova luce

Domenica due visite guidate per conoscere l'opera di Trento Longaretti che omaggia l'arcivescovo di Milano e papa, molto legato al Sacro Monte

Generica 2020

Domenica 29 maggio due visite guidate portano alla scoperta della vetrata di Paolo VI di Trento Longaretti nella Chiesa dell’Annunciata a Santa Maria del Monte, che ha ritrovato luce dopo l’intervento di pulitura.

Un’opera maestosa che abbellisce il soffitto della chiesa, un inno a Maria e un omaggio all’arcivescovo di Milano e Papa eletto cinquantanove anni fa, nel giugno 1963. Una figura legata anche al Sacro Monte, dove è ricordato anche dalla statua di Floriano Bodini restaurata quarttro anni fa.

La visita sarà l’occasione per conoscere la genesi dell’opera, la tecnica di realizzazione e la commissione di mons. Pasquale Macchi.
Il ritrovo è al Museo Baroffio, piazzetta del Monastero: la visita dura un’ora e costa 5 euro.

Domenica 29 maggio al Sacro Monte è previsto (ore 18:15) anche il concerto Ave Maria, della   Schola Cantorum del Santuario di Rho, con direttore Achille Nava e organista Claudio Vegezzi.
Evento gratuito, non occorre la prenotazione

I prossimi appuntamenti al Sacro Monte di Varese

Venerdì 03 giugno ore 10
FORME PER L’ACQUA AL MUSEO POGLIAGHI

Quante forme prende l’acqua? Per bere, raccogliere, versare, mescere: attraverso la straordinaria collezione di Casa Pogliaghi conoscerai i contenitori per liquidi in uso nella Grecia classica e nella cultura orientale, attraverso la ceramica rinascimentale e il vetro veneziano e boemo. Un’occasione per
ammirare l’internazionale raccolta di Lodovico Pogliaghi e per viaggiare nella storia seguendo l’acqua.

Ritrovo > alla fontana del Mosè: Viale del Santuario, 64, 21100 Varese
Costo > tour gratuito | biglietto di ingresso al Museo € 4 cad. tariffa ridotta.
Per iscrizioni > alfavarese.it/unesco

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.