Monti: “Niente mascherine per i bambini dell’asilo che entrano in contatto con un compagno positivo”
È specificato in una circolare emanata dalla direzione generale al Welfare di Regione Lombardia. "Si considera non necessario l’utilizzo delle mascherine FFP2 nella scuola d’infanzia" spiega il presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali
“Niente mascherine per i bambini dell’asilo che entrano in contatto con un compagno positivo”.
Lo annuncia Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali al Pirellone, in merito alla circolare esplicativa emanata dalla direzione generale al Welfare di Regione Lombardia. Il documento regionale precisa che, considerato che i bambini dell’ultimo anno dell’infanzia o del primo anno della primaria possono trovarsi rispettivamente nella condizione di aver o non aver ancora compiuto i sei anni di età, nel rispetto dei principi di coerenza e ragionevolezza funzionali della didattica, nonché di equità e assenza di disparità tra i bambini, si considera non necessario l’utilizzo delle mascherine FFP2 nella scuola d’infanzia (anche per i bambini che hanno compiuto 6 anni), mentre è sempre indicato nella scuola primaria indipendentemente dal compimento dei 6 anni.
“Grazie al mio interessamento e del collega Mauro Piazza – continua Emanuele Monti -, la direzione generale al Welfare si è prontamente attivata per fare chiarezza su una stortura normativa del provvedimento nazionale che stava generando parecchia confusione tra le famiglie e il personale scolastico. Intere classi dell’asilo o del primo anno di elementari, i cui alunni hanno tra i 5 e i 6 anni, registravano inspiegabili disparità nell’utilizzo della mascherina”.
“In questo modo, abbiamo ristabilito i principi di equità e di assenza di disparità tra i bambini e fatto chiarezza a favore delle famiglie e degli addetti ai lavori” conclude.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.