5 per mille: Gadda (IV): “Da Commissione Bilancio primo segnale”
Maria Chiara Gadda è firmataria dell’emendamento soppressivo al testo a firma Rufa (Lega) che toglierebbe risorse del 5 per mille al volontariato e al terzo settore

«In questi giorni c’è una mobilitazione promossa da migliaia di associazioni, per dire no a una proposta di legge che metterebbe in ginocchio il terzo settore. Un primo segnale a favore di un necessario ripensamento sul provvedimento della Lega a firma Rufa, che toglie risorse del 5 per mille al volontariato e al terzo settore, arriva dalla sconvocazione della commissione Bilancio».
Lo dichiara Maria Chiara Gadda, firmataria dell’emendamento soppressivo al testo, che spiega: «Italia Viva è sin dall’inizio in prima linea per dire no a un testo che penalizza il volontariato. Il 5 per mille è nato per consentire ai cittadini di sostenere il terzo settore e il volontariato nella risposta ai bisogni della comunità e per lo svolgimento di molte attività di interesse generale. La riduzione di queste risorse farebbe sparire molte realtà associative, Italia Viva è in prima linea per dire no a un testo che penalizza il volontariato e contrappone in modo becero il terzo settore con la legittima necessità di sostenere le forze dell’ordine. Il punto è che a legittimi bisogni si deve rispondere con le risorse e gli strumenti normativi giusti, senza snaturare uno strumento nato e pensato per il volontariato. La sicurezza pubblica è una funzione dello Stato, non un’attività sussidiaria come quella svolta dal terzo settore. Se proprio si doveva buttare lì a caso una proposta per cercare un po’ di consenso, la Lega avrebbe fatto più bella figura a pescare dal 2 per mille. Ora la maggioranza prenda tempo per una doverosa exit strategy», conclude.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.