Due giorni di esercitazioni per la squadra lombarda di soccorso in forra

Dopo aver acquisito le nozioni necessarie, la preparazione dei soccorritori è stata subito messa in pratica con una serie di prove: tutte situazioni che potrebbero realmente accadere durante un'operazione di salvataggio

Due giorni di esercitazioni per la squadra lombarda di soccorso in forra

Un altro importante appuntamento formativo per la squadra regionale lombarda di soccorso in forra. Nel campo slalom di Valstagna di Valbrenta, in provincia di Vicenza, il 17 e 18 giugno otto soccorritori provenienti dalle diverse delegazioni lombarde, seguiti da due istruttori, uno nazionale e uno regionale, hanno partecipato al modulo formativo “Acque vive – gestione del rischio acquatico”.

Galleria fotografica

Due giorni di esercitazioni per la squadra lombarda di soccorso in forra 4 di 12

Il programma è cominciato dall’acquisizione di nozioni di idrologia, di prevenzione dei rischi, di gestione individuale e di squadra in ambito fluviale. Nozioni poi messe in pratica direttamente sul campo, con diverse esercitazioni e prove di acquaticità, tra cui l’attraversamento dell’alveo in acque basse (con acqua corrente), la zip-line, il soccorso a uomo imbragato, il doppio imbrago.

Si tratta di situazioni che potrebbero capitare durante interventi reali di protezione civile, che prevedono l’impiego specifico della squadra forra. Sono anche attività propedeutiche alla progressione e al soccorso in forra e canyoning, in itinerari particolarmente acquatici. L’obiettivo del corso è stato quello di offrire anche una maggiore conoscenza e consapevolezza sulla pianificazione e la prevenzione dei rischi nel particolare ambiente della forra.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Giugno 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Due giorni di esercitazioni per la squadra lombarda di soccorso in forra 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.