I Pink Floyd oscurati dalle nuvole
In realtà ad esserlo era una valle della Nuova Guinea

Un album minore dei Floyd? Certamente, ma a me è sempre piaciuto. Loro erano da sempre legati alle colonne sonore: prima un oscuro The Committee nel ’68; l’anno dopo More di Barbet Schroeder, che fu di fatto il loro terzo album; poi nel ’70 la famosissima esplosione della villa di Zabriskie Point. Schroeder aveva girato un altro film, La Vallée, su un viaggio spirituale in Guinea – state alla larga: una pizza inenarrabile! – e li volle di nuovo, ma avevano pochissimo tempo: continuavano a fare tour e stavano già incidendo Dark Side. Trovarono però il modo di fare due tappe al solito Chateau d’Herouville e incisero questa colonna sonora. Come si diceva andavano di fretta, e quindi questo album non può essere così ben strutturato come gli altri, né prevedere quei lunghi pezzi ai quali ci stavano abituando. Forse se non fossero stati i Pink Floyd non lo avrebbero nemmeno pubblicato ma, lo ripeto, a mio parere avremmo perso qualcosa. Album di transizione come pochi altri, Obscured apre la strada a quella svolta certamente più pop che vedremo in Dark side: sono i Floyd più rilassati, con addirittura spunti folk o country.
Curiosità: Childhood’s end è l’ultima canzone dei primi Pink Floyd che viene composta interamente da David Gilmour: testi e musica. Da quel momento in poi tutti i testi saranno di Roger Waters fino a The final cut compreso: Gilmour ricomincerà a scriverli per A momentary lapse of reason, quando Waters non sarà più nel gruppo. Ovviamente non è solo una questione statistica…
La rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.